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PRIMO dELLA CLASSE RUBRICA
IL VIDEOgIOCO PIù VENDUtO DI tUttI I tEMPI è MINECRAFt
in dalla sua uscita nel 2011, Minecraft esperienze guidate dai giocatori. L’approc-
S ha preso d’assalto il mondo. Questo cio unico di Minecraft al game design, che
sandbox sviluppato da Mojang Studios ha enfatizza l’esplorazione, la creatività e i con-
venduto oltre 200 milioni di copie su varie tenuti generati dagli utenti, ha influenzato
piattaforme, tra cui PC, dispositivi mo- anche lo sviluppo di altri giochi popolari,
bili e console. Minecraft consente ai come Roblox e Terraria.
giocatori di esplorare un mondo 3D Minecraft ha anche contribuito a rendere
a blocchi, estrarre risorse e creare popolare il concetto di giochi ad “accesso
vari oggetti. Sicuramente deve il suo anticipato”, in cui gli sviluppatori rilasciano
successo l’estrema libertà creativa al pubblico giochi non finiti per feedback e
che consente ai giocatori di per- test. Questo approccio è diventato sempre
sonalizzare la propria esperienza più comune nel settore, poiché consente
di gioco. agli sviluppatori di interagire con il proprio
Il successo di Minecraft ha ispirato mol- pubblico e apportare miglioramenti in base
ti progettisti e sviluppatori di giochi a con- al feedback dei giocatori.
centrarsi sul gameplay open-world e sulle
PRINCE OF PERsIA: AssAssIN’s CREED
tUttI A gIOCARE CON
IL NINtENDO COMBOY a serie, ormai, di lunga data e di grande successo di Ubisoft
L Assassin’s Creed sarebbe stata originariamente uno spin-off di
’ curioso constatare come anche la politica abbia in Prince of Persia. Il gioco si chiamava Prince of Persia: Assassins e
E qualche modo impattato il mondo dei videogiochi. La raccontava la storia di un’assassina incaricata di proteggere un prin-
Corea del Sud, per esempio, ha messo al bando le im- cipe a Gerusalemme. Dopo circa un anno di sviluppo, Ubisoft non
portazioni culturali giapponesi dopo la Seconda Guerra era soddisfatta perché il gioco non si concentrava abbastanza sul
Mondiale, divieto che è stato revocato solo nel 2004. Ciò principe. Il team di sviluppo, allora, lo rielaborò nell’Assassin’s Creed
non significava che i giocatori sudcoreani non avesse- che conosciamo oggi.
ro conosciuto Super Mario e soci. Hyundai Electronics,
azienda coreana, ha distribuito in quegli anni i prodotti
Nintendo in Corea del Sud. Così il NES si chiamava Hyun-
dai Comboy, che fu sostituito da Super Comboy e dal
Comboy 64. Cosa cambiava tra la versione giapponese e
quella coreana? Nulla, era solo stato aggiunto sulla con-
sole il nome coreano, insieme a quello che conosciamo
noi. Piccoli pezzi da collezione.
ROCKstAR gAMEs HA AssUNtO VERI
MEMBRI DI gANg PER DARE VOCE AI
PERsONAggI IN gRAND tHEFt AUtO V
TA V è stato un vero e proprio crack. Ha venduto milioni di
G copie ed è tutt’oggi continua ad essere giocato anche grazie
alla modalità online. Rockstar nel tentativo di aggiungere quanta più
autenticità possibile a un gioco ambientato in un mondo criminale
immaginario, hanno deciso di evitare gli attori di Los Angeles cer-
cando invece autenticità tra le malfamate strade ame-
ricane per doppiare tutti quei personaggi che fanno
da contorno alle avventure dei tre protagonisti. Quindi
Rockstar Games ha assoldato una persona molto vici-
na alle varie gang con cui andare in giro e assumere
veri gangster per dare voce alla parte. Si dice
che molti di coloro che hanno visto le loro sce-
neggiature le hanno “gettate a terra” perché
non erano abbastanza “reali”, e hanno invece
registrato una propria versione!
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