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PRIMO dELLA CLASSE  RUBRICA


                              IL VIDEOgIOCO PIù VENDUtO DI tUttI I tEMPI è MINECRAFt


                                             in dalla sua uscita nel 2011, Minecraft  esperienze guidate dai giocatori. L’approc-
                                          S ha preso d’assalto il mondo. Questo  cio unico di Minecraft al game design, che
                                          sandbox sviluppato da Mojang Studios ha  enfatizza l’esplorazione, la creatività e i con-
                                          venduto oltre 200 milioni di copie su varie  tenuti generati dagli utenti, ha influenzato
                                               piattaforme, tra cui PC, dispositivi mo- anche lo sviluppo di altri giochi popolari,
                                                bili e console. Minecraft consente ai  come Roblox e Terraria.
                                                giocatori di esplorare un mondo 3D  Minecraft ha anche contribuito a rendere
                                               a blocchi, estrarre risorse e creare  popolare il concetto di giochi ad “accesso
                                               vari oggetti. Sicuramente deve il suo  anticipato”, in cui gli sviluppatori rilasciano
                                                 successo l’estrema libertà creativa  al pubblico giochi non finiti per feedback e
                                                 che  consente  ai  giocatori  di  per- test. Questo approccio è diventato sempre
                                                 sonalizzare la propria esperienza  più comune nel settore, poiché consente
                                               di gioco.                      agli sviluppatori di interagire con il proprio
                                             Il successo di Minecraft ha ispirato mol- pubblico e apportare miglioramenti in base
                                          ti progettisti e sviluppatori di giochi a con- al feedback dei giocatori.
                                          centrarsi sul gameplay open-world e sulle


                                                              PRINCE OF PERsIA: AssAssIN’s CREED
             tUttI A gIOCARE CON
             IL NINtENDO COMBOY                                  a serie, ormai, di lunga data e di grande successo di Ubisoft
                                                              L Assassin’s Creed sarebbe stata originariamente uno spin-off di
                ’ curioso constatare come anche la politica abbia in   Prince of Persia. Il gioco si chiamava Prince of Persia: Assassins e
             E qualche modo impattato il mondo dei videogiochi. La   raccontava la storia di un’assassina incaricata di proteggere un prin-
             Corea del Sud, per esempio, ha messo al bando le im-  cipe a Gerusalemme. Dopo circa un anno di sviluppo, Ubisoft non
             portazioni culturali giapponesi dopo la Seconda Guerra   era soddisfatta perché il gioco non si concentrava abbastanza sul
             Mondiale, divieto che è stato revocato solo nel 2004. Ciò   principe. Il team di sviluppo, allora, lo rielaborò nell’Assassin’s Creed
             non significava che i giocatori sudcoreani non avesse-  che conosciamo oggi.
             ro conosciuto Super Mario e soci. Hyundai Electronics,
             azienda coreana, ha distribuito in quegli anni i prodotti
             Nintendo in Corea del Sud. Così il NES si chiamava Hyun-
             dai Comboy, che fu sostituito da Super Comboy e dal
             Comboy 64. Cosa cambiava tra la versione giapponese e
             quella coreana? Nulla, era solo stato aggiunto sulla con-
             sole il nome coreano, insieme a quello che conosciamo
             noi. Piccoli pezzi da collezione.



                                                              ROCKstAR gAMEs HA AssUNtO VERI
                                                              MEMBRI DI gANg PER DARE VOCE AI
                                                              PERsONAggI IN gRAND tHEFt AUtO V


                                                                  TA V è stato un vero e proprio crack. Ha venduto milioni di
                                                              G copie ed è tutt’oggi continua ad essere giocato anche grazie
                                                              alla modalità online. Rockstar nel tentativo di aggiungere quanta più
                                                              autenticità possibile a un gioco ambientato in un mondo criminale
                                                              immaginario, hanno deciso di evitare gli attori di Los Angeles cer-
                                                              cando invece autenticità tra le malfamate strade ame-
                                                              ricane per doppiare tutti quei personaggi che fanno
                                                              da contorno alle avventure dei tre protagonisti. Quindi
                                                              Rockstar Games ha assoldato una persona molto vici-
                                                              na alle varie gang con cui andare in giro e assumere
                                                              veri gangster per dare voce alla parte. Si dice
                                                              che molti di coloro che hanno visto le loro sce-
                                                              neggiature le hanno “gettate a terra” perché
                                                              non erano abbastanza “reali”, e hanno invece
                                                              registrato una propria versione!


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