Page 92 - Primo Player 3
P. 92

RUBRICA       FACCE dA VG
                                                                    Nuovo Facce da VG e nuovo personaggio.
                                                                             questa volta è il turno di un autore
                                                                     britannico, come la mitica archeologa che
                                                                            lui stesso disegnò e lo rese celebre.








          a cura di Sandro “Sunstoppable” Prete


         TOBY GARD


            oby Gard lavora nell’industria dei video- Core” di Tomb Raider II. Nessuna del-
         T games dal 1994 come character design e  le due opzioni fu accettata e nel 1997
         consulente. Pur vantando una serie di giochi  lasciò l’azienda. Nello stesso anno Mr.
         più o meno validi nel suo CV, il suo nome sarà  Gard fondò la società Confounding Factor
         legato per sempre alla figura di Lara Croft e  insieme al co-sviluppatore Paul Douglas, che
         al primo Tomb Raider. Infatti, Mr. Gard è colui  aveva lavorato con Mr. Gard in Tomb Raider.
         che ha disegnato l’iconica archeologa. Si nar- In questa  nuova avventura  fu sviluppato  per
         ra che per scherzo ne aumentò le proporzioni  Xbox il discreto action adventure Galleon.
         del seno, cosa che piacque al resto del team  Toby Gard ritornò a lavorare di nuovo ad un
         tanto da diventare il design definitivo. Core, la  episodio di Tomb Raider solo nel 2006, assun-
         software dietro Tomb Raider, diede a Mr. Gard  to da Eidos, nuovo dententore dei diritti, nel
         il controllo creativo sull’intera produzione, an- team di Crystal Dynamics dove mise la sua
         che se era chiaro che volevano commercializ- passione nell’episodio Legend, poi Underwol-
         zare “il sex appeal di Lara”, si dice chiedendo  rd, fino al primo episodio del nuovo ciclo di
         persino di implementare un codice di nudo di  Tomb Raider uscito nel 2013. Ha lavorato an-
         Lara, cosa che, Mr. Gard, si rifiutò di fare. Come  che come director all’ottimo hack and slash   ■ eh si erano a punta ma nessuno ci
         dichiarato in alcune interviste, la sua visione di  Yaiba: Ninja Gaiden Z e ultimamente all’action   faceva caso a quei tempi... o mi sbaglio?
         Lara era di “un personaggio femminile che fos- adventure Dream Cycle, anche questo con
         se un’eroina, cool, controllata” e che non c’è  protagonista una bella eroina dalla lingua ta-
         mai stata la volontà di creare un personaggio  gliente.
         sexy e da copertina.                  Toby Gard, pur non vantando il CV denso di
         Con Tomb Raider ormai un successo plane- suoi illustri colleghi, con la sua Lara ha pur
         tario, Core non concedeva più a Mr. Gard la   sempre piazzato il guiness dei pri-
         libertà creativa avuta con il primo episodio.   mati per aver disegnato l’eroina
         Alla fine, gli fu data la possibilità di sce-  umana  di  maggior  successo  dei
         gliere se realizzare un porting   d i          videogiochi. Scusate se è poco.   ■ tomb Raider (Il reboot del 2013)
         Tomb Raider per Nintendo
         64 o lavorare sulla “visione




















                                                                       I TITOLI CONSIGLIATI


                                                                       tomb Raider, 1996 (PC, PlayStation, Sega Saturn)
                                                                       tomb Raider - Reboot 2013 (PC, PS3, xBox 360)
                                                                       yaiba: Ninja Gaiden z, 2014 (PC, PS3, xBox 360)
       92   PRiMO PLAYER
   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97