Page 89 - Primo Player 3
P. 89

FINAL FANTASY xII  RECENSIONE






































           Furono altri gli elementi che, sedici anni fa,  si può sperimentare parecchio.
           fecero storcere il naso ai fan della serie: il  A proposito della trama, “Final Fantasy po-
           sistema di combattimento e potenziamento,  litico” divenne presto il suo soprannome, a
           la trama “troppo politica”, il protagonista di- mo’ di spregio; “in anticipo sui tempi” dicono
           menticabile, e alcuni approfondimenti man- ora, e viste le recensioni degli ultimi anni mi
           cati.                               azzarderei a concordare. Gli intrecci politici
           Novità rispetto ai turni veri e propri dei nu- sono, in effetti, il cuore di questo gioco. Lot-
           meri precedenti, l’ibrido del XII era strano, in  te per il potere e alleanze non erano certo
           tempo reale ma non proprio, come un proto- novità, ma erano di solito relegate a mero
           tipo di quello che verrà poi usato nel remake  sfondo; qui viviamo la storia di chi quelle lot-
           del VII. Il sistema dei Gambit poi, che con- te deve portarle avanti, e ci viene spiegato il
           sente di assegnare ruoli e strategie, fu accu- perché e il come da dentro. Probabilmente,
           sato di automatizzare le battaglie, ma dopo  è proprio questa sua particolarità a renderla  non ti piace tenere in panchina.
           tanti anni posso affermare che non è così.  una trama che rimane, perché il giocatore  Per chiudere con una nota positiva, la mu-
           Anzi, a parere di una persona che tradizio- non può prescindervi mentre prosegue: non  sica è tra quelle che mi sono rimaste più
           nalmente si dimenticava di livellare, i Gambit  può dimenticarla.       impresse nel suo insieme, sia nella versione
           consentono un buon equilibrio che incorag- E non può dimenticare neanche i perso- originale sia nel nuovo arrangiamento, non
           gia anche i giocatori meno motivati, ma co- naggi, per quanto non iconici come in altri  perché sia particolarmente epica - se con-
           stringe comunque a mantenere l’attenzione  capitoli e nonostante sia mancato davvero  sideriamo una scala da zero a One Winged
           e riflettere. Inoltre, grazie ai cambiamenti  qualche approfondimento. Il vero protago- Angel - ma perché le tracce sono perfetta-
           della versione Zodiac, le “scacchiere” per il  nista è sempre stato un altro, ma noi con- mente legate a ogni area
           potenziamento sono state migliorate e as- trolliamo Vaan, orfano di guerra che vuole  della mappa; ditemi una
           sociate a un nuovo job system resettabile  trovare il suo posto nel mondo e diventare  zona e vi fischierò la sua
           assente nell’originale che, insieme alla per- un aviopirata. L’idea c’era, era buona, ma  musica!
           sonalizzazione delle armi, rende questo ca- mai valorizzata, e così ci ritroviamo a usare
           pitolo uno tra i Final Fantasy più somiglianti  l’unico personaggio che non ha un vero ruo-
           a un effettivo RPG, in cui ogni personaggio  lo all’interno del gruppo, quasi uno spettato-
           può avere qualsiasi combinazione di due  re. Volendo però spezzare una lancia (Baffo
           ruoli.  Non  tutte  le  combo  saranno  efficaci,  di Drago?) in suo favore, ho sempre trovato
           ma se non si punta al platinamento estremo  Vaan un combattente versatile, di quelli che

                     SI PRESENtA oGGI CoME UN ottIMo CAPItoLo dELLA SERIE, ModERNo E CoINVoLGENtE, CoN qUALChE dIFEtto  90
          ■  JoB SyStEM E SIStEMA dI CoMBAttIMENto INtERESSANtI   ■  PUNtI LICENzA UN Po’ FACILI dA ACCUMULARE
          ■  MAPPA ENoRME E tANtA ESPLoRAzIoNE   ■  I PERSoNAGGI AVREBBERo MERItAto UN APPRoFoNdIMENto
          ■  PRoLoGo FANtAStICo E StoRIA CoINVoLGENtE  IN PIù
           IN BREVE...  BIStRAttAto PER UN dECENNIo E toRNAto ALLA LUCE doPo qUALChE MIGLIoRIA SoStANzIALE, FINAL FANtASy xII
                     MA ANChE tANtA ESPLoRAzIoNE, PERSoNALIzzAzIoNE E RIGIoCABILItà.
                     • DATA DI USCITA: 31/10/2006 • PIATTAFORME: PC, PS4, PS2, SWITCH, xBOx ONE

                                                                                                       PRiMO PLAYER  89
   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94