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FINAL FANTASY xII RECENSIONE
Furono altri gli elementi che, sedici anni fa, si può sperimentare parecchio.
fecero storcere il naso ai fan della serie: il A proposito della trama, “Final Fantasy po-
sistema di combattimento e potenziamento, litico” divenne presto il suo soprannome, a
la trama “troppo politica”, il protagonista di- mo’ di spregio; “in anticipo sui tempi” dicono
menticabile, e alcuni approfondimenti man- ora, e viste le recensioni degli ultimi anni mi
cati. azzarderei a concordare. Gli intrecci politici
Novità rispetto ai turni veri e propri dei nu- sono, in effetti, il cuore di questo gioco. Lot-
meri precedenti, l’ibrido del XII era strano, in te per il potere e alleanze non erano certo
tempo reale ma non proprio, come un proto- novità, ma erano di solito relegate a mero
tipo di quello che verrà poi usato nel remake sfondo; qui viviamo la storia di chi quelle lot-
del VII. Il sistema dei Gambit poi, che con- te deve portarle avanti, e ci viene spiegato il
sente di assegnare ruoli e strategie, fu accu- perché e il come da dentro. Probabilmente,
sato di automatizzare le battaglie, ma dopo è proprio questa sua particolarità a renderla non ti piace tenere in panchina.
tanti anni posso affermare che non è così. una trama che rimane, perché il giocatore Per chiudere con una nota positiva, la mu-
Anzi, a parere di una persona che tradizio- non può prescindervi mentre prosegue: non sica è tra quelle che mi sono rimaste più
nalmente si dimenticava di livellare, i Gambit può dimenticarla. impresse nel suo insieme, sia nella versione
consentono un buon equilibrio che incorag- E non può dimenticare neanche i perso- originale sia nel nuovo arrangiamento, non
gia anche i giocatori meno motivati, ma co- naggi, per quanto non iconici come in altri perché sia particolarmente epica - se con-
stringe comunque a mantenere l’attenzione capitoli e nonostante sia mancato davvero sideriamo una scala da zero a One Winged
e riflettere. Inoltre, grazie ai cambiamenti qualche approfondimento. Il vero protago- Angel - ma perché le tracce sono perfetta-
della versione Zodiac, le “scacchiere” per il nista è sempre stato un altro, ma noi con- mente legate a ogni area
potenziamento sono state migliorate e as- trolliamo Vaan, orfano di guerra che vuole della mappa; ditemi una
sociate a un nuovo job system resettabile trovare il suo posto nel mondo e diventare zona e vi fischierò la sua
assente nell’originale che, insieme alla per- un aviopirata. L’idea c’era, era buona, ma musica!
sonalizzazione delle armi, rende questo ca- mai valorizzata, e così ci ritroviamo a usare
pitolo uno tra i Final Fantasy più somiglianti l’unico personaggio che non ha un vero ruo-
a un effettivo RPG, in cui ogni personaggio lo all’interno del gruppo, quasi uno spettato-
può avere qualsiasi combinazione di due re. Volendo però spezzare una lancia (Baffo
ruoli. Non tutte le combo saranno efficaci, di Drago?) in suo favore, ho sempre trovato
ma se non si punta al platinamento estremo Vaan un combattente versatile, di quelli che
SI PRESENtA oGGI CoME UN ottIMo CAPItoLo dELLA SERIE, ModERNo E CoINVoLGENtE, CoN qUALChE dIFEtto 90
■ JoB SyStEM E SIStEMA dI CoMBAttIMENto INtERESSANtI ■ PUNtI LICENzA UN Po’ FACILI dA ACCUMULARE
■ MAPPA ENoRME E tANtA ESPLoRAzIoNE ■ I PERSoNAGGI AVREBBERo MERItAto UN APPRoFoNdIMENto
■ PRoLoGo FANtAStICo E StoRIA CoINVoLGENtE IN PIù
IN BREVE... BIStRAttAto PER UN dECENNIo E toRNAto ALLA LUCE doPo qUALChE MIGLIoRIA SoStANzIALE, FINAL FANtASy xII
MA ANChE tANtA ESPLoRAzIoNE, PERSoNALIzzAzIoNE E RIGIoCABILItà.
• DATA DI USCITA: 31/10/2006 • PIATTAFORME: PC, PS4, PS2, SWITCH, xBOx ONE
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