Page 83 - Primo Player 5
P. 83
PRIMO dELLA CLASSE RUBRICA
LE VERE MENTI DIETRO DIABLO LA PRIMA DONNA
PROGRAMMATRICE
ebbene molte persone pensino a Blizzard come la
S mente dietro il mitico Diablo, la società in realtà non DI VIDEOGIOCHI
ha creato il gioco. In effetti, Blizzard non era neanche
entrata nel settore dei videogiochi se non dopo aver ac- rima che i videogiochi diventas-
quisito una piccola azienda chiamata Condor, che stava P sero mainstream, una donna di
lavorando su un gioco chiamato Diablo. Dopo l’acquisi- nome Carol Shaw fece la storia come
zione, Condor divenne “Blizzard North” e il team con- la prima sviluppatrice professionista di
tinuò a sviluppare Diablo sotto lo stendardo Blizzard. videogiochi. Assunta in Atari nel 1978, Shaw
Oggi Blizzard è una delle società di giochi di maggior creò nello stesso anno il gioco “3D Tic-Tac-Toe” per Atari 2600,
successo al mondo, ma tutto è iniziato con un’azienda lasciando un segno indelebile nel settore. È famosa per aver
poco conosciuta chiamata Condor. progettato e programmato il bellissimo River Raid nel 1982, lavo-
rando per Activision. Veramente un pezzo di storia!
3D Tic-Tac-Toe, River Raid e Carol Shaw in un’intervista rilasciata durante la premiazione del
The Game Awards Industry Icon del 2017.
COMMAND & CONQUER: RED ALERT
è STATO UNO DEI PRIMI VIDEOGIOCHI
AD ESSERE BANDITO IN CINA.
&C: Red Alert essendo un gioco che, in sostanza, ti permette di
C combattere con il tuo esercito contro gli eserciti comunisti, non è
esattamente il tipo di cosa che la Cina avrebbe voluto che propri cit-
tadini giocassero sui propri PC. Avvertito, il governo cinese ha quindi
bandito non solo Red Alert ma anche i suoi successivi sequel. Curio-
samente, altri giochi della serie Command & Conquer, quelli che non
si concentravano sull’annientamento totale del comunismo, sono stati
venduti legalmente in Cina nel corso degli anni senza problemi.
LA GUERRA AMIGA VS ATARI ST KIRBY INIZIALMENTE ERA
CHE POTEVA NON ESSERCI UN PERSONAGGIO
PLACEHOLDER
n effetti, la guerra tra Amiga e Atari avrebbe potuto finire prima
I ancora di iniziare. Nel 1984, Atari aveva siglato un accordo per ac-
uando il game designer Masahiro Sakurai svi-
quistare Amiga Corp e concedere in licenza la sua tecnologia per q luppò per la prima volta Kirby’s Dream Land per
produrre computer Atari. Alcuni giorni prima che l’accordo fosse
concluso, la Commodore fece irruzione e acquistò Amiga, offrendo Game Boy, creò Kirby come personaggio placeholder,
quattro volte la somma di denaro. Infastidita, Atari andò avanti e creò cioè temporaneo e non ancora definito . Allo stesso
il proprio computer, l’Atari ST, dando inizio alla guerra dei computer tempo lavorò allo sviluppo di un protagonista più det-
domestici a 16 bit. tagliato. Tuttavia, Sakurai si appassionò al
design semplice di Kirby e alla fine lo
mantenne come personaggio prin-
cipale. Il design carino e accessi-
bile di Kirby è diventato uno dei
più riconoscibili nella storia dei
videogiochi.
I primi concept art di kirby
realizzati da Masahiro
Sakurai (sopra) quando
aveva 19 anni.
PRiMO PLAYER 81