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PRIMO dELLA CLASSE  RUBRICA


           LE VERE MENTI DIETRO DIABLO                     LA PRIMA DONNA
                                                           PROGRAMMATRICE
              ebbene molte persone pensino a Blizzard come la
          S mente dietro il mitico Diablo, la società in realtà non   DI VIDEOGIOCHI
          ha creato il gioco. In effetti, Blizzard non era neanche
          entrata nel settore dei videogiochi se non dopo aver ac-  rima  che  i  videogiochi  diventas-
          quisito una piccola azienda chiamata Condor, che stava  P sero  mainstream,  una donna  di
          lavorando su un gioco chiamato Diablo. Dopo l’acquisi-  nome Carol Shaw fece la storia come
          zione, Condor divenne “Blizzard North” e il team con-  la prima sviluppatrice professionista di
          tinuò a sviluppare Diablo sotto lo stendardo Blizzard.   videogiochi. Assunta in Atari nel 1978, Shaw
          Oggi Blizzard è una delle società di giochi di maggior   creò nello stesso anno il gioco “3D Tic-Tac-Toe” per Atari 2600,
          successo al mondo, ma tutto è iniziato con un’azienda   lasciando un segno indelebile nel settore. È famosa per aver
          poco conosciuta chiamata Condor.                 progettato e programmato il bellissimo River Raid nel 1982, lavo-
                                                           rando per Activision. Veramente un pezzo di storia!








                                                             3D Tic-Tac-Toe, River Raid e Carol Shaw in un’intervista rilasciata durante la premiazione del
                                                             The Game Awards Industry Icon del 2017.

                                                                COMMAND & CONQUER: RED ALERT
                                                             è STATO UNO DEI PRIMI VIDEOGIOCHI

                                                                        AD ESSERE BANDITO IN CINA.

                                                             &C: Red Alert essendo un gioco che, in sostanza, ti permette di
                                                         C combattere con il tuo esercito contro gli eserciti comunisti, non è
                                                         esattamente il tipo di cosa che la Cina avrebbe voluto che propri cit-
                                                         tadini giocassero sui propri PC. Avvertito, il governo cinese ha quindi
                                                         bandito non solo Red Alert ma anche i suoi successivi sequel. Curio-
                                                         samente, altri giochi della serie Command & Conquer, quelli che non
                                                         si concentravano sull’annientamento totale del comunismo, sono stati
                                                         venduti legalmente in Cina nel corso degli anni senza problemi.



            LA GUERRA AMIGA VS ATARI ST                                         KIRBY INIZIALMENTE ERA
            CHE POTEVA NON ESSERCI                                                       UN PERSONAGGIO
                                                                                              PLACEHOLDER
              n effetti, la guerra tra Amiga e Atari avrebbe potuto finire prima
            I ancora di iniziare. Nel 1984, Atari aveva siglato un accordo per ac-
                                                                           uando il game designer Masahiro Sakurai svi-
            quistare Amiga Corp e concedere in licenza la sua tecnologia per   q luppò per la prima volta Kirby’s Dream Land per
            produrre computer Atari. Alcuni giorni prima che l’accordo fosse
            concluso, la Commodore fece irruzione e acquistò Amiga, offrendo   Game Boy, creò Kirby come personaggio placeholder,
            quattro volte la somma di denaro. Infastidita, Atari andò avanti e creò   cioè temporaneo e non ancora definito . Allo stesso
            il proprio computer, l’Atari ST, dando inizio alla guerra dei computer   tempo lavorò allo sviluppo di un protagonista più det-
            domestici a 16 bit.                                        tagliato. Tuttavia, Sakurai si appassionò al
                                                                       design semplice di Kirby e alla fine lo
                                                                       mantenne come personaggio prin-
                                                                       cipale. Il design carino e accessi-
                                                                       bile  di  Kirby  è  diventato  uno  dei
                                                                       più riconoscibili nella storia dei
                                                                       videogiochi.


                                                                                                    I primi concept art di kirby
                                                                                                    realizzati da Masahiro
                                                                                                    Sakurai (sopra) quando
                                                                                                    aveva 19 anni.


                                                                                                       PRiMO PLAYER  81
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