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RUBRICA       RETRONAUT z






                                I viaggi nel tempo tra gli anniversari del mese di zzak McFly


                                                                  1 febbraio 1999. 25 anni fa, Maxis e EA
                     2 febbraio 1984. 40 anni fa, Nintendo e HAL
                     Laboratory pubblicano Pinball sulla neonata   presentano SimCity 3000. Tra le
                              console Famicom. Si tratta di un    differenze rispetto al predecessore
                              classico simulatore di flipper in cui   (SimCity 2000) vi è l’aggiunta di
                              è presente una fase bonus dove si   consiglieri che informano il giocatore
                              può controllare Mario che trasporta   se la città sta progredendo bene.
                              una piattaforma. Lo scopo di questa   Inoltre, ora è anche possibile vedere
                             modalità è salvare Pauline, che aveva   come i sims camminano per strada,
                             debuttato in Donkey Kong (1981).     protestano o vengono rapinati quando
                             L’anno successivo è stato uno dei    la criminalità è elevata. Le auto sono ora in 3D e il traffico in
                             titoli di lancio del NES negli USA.  alcune aree può essere visto in modo più dettagliato.


         5 febbraio 2009. 15 anni fa, i possessori di PS3 vengono       7 febbraio 1984. 40 anni fa, Nintendo rilascia il
         inghiottiti da un fenomeno chiamato Demon’s Souls. L’opera     Game & Watch Super Color: Spitball Sparky. Questa
         di FromSoftware prevede che i giocatori usando il proprio      piccola console è arrivata verso la fine della vita dei
         guerriero navighino attraverso cinque regioni distinte a       G&W in Giappone, e quindi non ha avuto il successo
         partire da un santuario o rifugio chiamato “Nexus” che         che ci si aspettava. A differenza delle precedenti
                      permette di viaggiare in ognuna di esse;          versioni, utilizza schermi orientati
                      inoltre, il gioco pone una forte enfasi           verticalmente invece che in
                      sui combattimenti impegnativi e sulle             orizzontale. Il gameplay è simile
                                           meccaniche                   a quello del gioco Breakout:
                                           relative alla        il giocatore controlla Sparky, un piccolo
                                           morte e al           personaggio con la bocca a forma di
                                           respawn.             tromba, che prende e sputa una palla in
                                                                grado di distruggere i blocchi sullo schermo.




                                                           9 febbraio 2004. 20 anni fa, Nintendo lancia
         11 febbraio 2004. 25 anni                         Metroid: Zero Mission e riporta Samus alla sua
         fa, le PlayStation giapponesi                     prima battaglia con Mother Brain, ampliando la
         ricevono l’ottavo capitolo                        storia originale, con nuovi enigmi da risolvere,
         di Final Fantasy. Dal punto                       una grafica aggiornata e l’introduzione di scene
         di vista visivo, assomiglia al                    tagliate. Il giocatore può eseguire mosse tratte dal
         suo predecessore ma i                                   gioco originale, insieme ad aggiunte tratte
         modelli 3D dei personaggi                                           da Metroid Fusion con cui è anche possibile
         sono proporzionati in                                               collegare per sbloccare degli extra speciali.
         modo realistico e le
         spettacolari evocazioni di
         mostri (chiamati Guardian
         Forces) svolgono un ruolo                                              11 febbraio 2009.
         molto importante nei                                                   15 anni fa, Mario &
         combattimenti e nel processo di personalizzazione.                     Luigi ritornano su
         È presente un minigioco di carte molto                                 Nintendo DS con il
         appassionante chiamato Triple Triad. In generale è                     terzo gioco della serie
         uno dei capitoli più venduti di tutta la serie.                        intitolato Bowser’s
                                                                                Inside Story. I giocatori
                                                                                controllano Mario e Luigi
                                                                                contemporaneamente
                     12 febbraio 1999. 25 anni fa, Sid Meier                    in un platform a
                     (il creatore di Civilization) e Brian Reynolds presentano Sid Meier’s   scorrimento laterale, ma
                     Alpha Centauri. Il gioco è molto simile a Civilization, solo che è   nel corpo di Bowser,
                     ambientato in un contesto futuristico, per cui i progressi e le unità   mentre controllano lo
                     sono quasi completamente nuovi. Ha funzioni identiche e si basa   stesso Re Koopa nel
                     sugli stessi principi: fondare città, ricercare tecnologie, creare   Regno dei Funghi. Le battaglie
                     unità militari ed essere i primi a innovare. Una caratteristica molto   vere e proprie sono una combinazione
                     innovativa è la personalizzazione delle unità tramite editor.  di attacchi con menu a turni e reazioni
                                                                                temporizzate ai nemici durante la battaglia.
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