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RUBRICA FACCE dA vg
Purtroppo, non si parla mai abbastanza
dell’apporto femminile nel mondo dei
videogiochi, citando sempre i soliti, seppur
grandi, sviluppatori e autori di videogiochi.
Eppure, fin dagli albori del videogioco, le
donne hanno saputo fare la storia. come a cura di Sandro “Sunstoppable” Prete
la grande autrice e fondatrice della Sierra
protagonista di questo nuovo episodio di
facce da vg!
robertA WIllIAmS
oberta Lynn Williams è stata una delle con la CUC che
R designer di giochi per personal com- impediva loro di
puter più influenti degli anni ‘80 e ‘90, di- lavorare nell’indu-
ventando nota come la “madre” e la “re- stria dei giochi per
gina” dei videogiochi di avventura. Mrs. cinque anni. La verità,
Williams ha iniziato la sua carriera nel 1979 per stessa ammissione
sul tavolo della cucina nella sua casa di Los dei Williams, è che dopo 5
Angeles, giocando a un gioco d’avventura anni avevano indirizzato i loro interessi su
basato su testo intitolato Colossal Cave. altro, abbandonando i videogiochi. Dopo
Non aveva alcun interesse o esperienza essere scomparsa dalle scene, nel 2021,
nella programmazione di computer. Arma- Mrs. Williams ha autopubblicato il suo pri-
ta delle sue capacità di narratrice e lettrice mo romanzo Farewell to Tara, ambientato
di letteratura, e lavorando con suo marito, nell’Irlanda della metà del 1800 durante il
il programmatore Mr. Kenneth A. Williams periodo della Grande Carestia.
(nato nel 1954), ha fatto della scrittura e La sorpresa arriva nel 2021 quando Mrs.
della progettazione di giochi di avventura Roberta e Mr. Ken annunciarono l’inten-
grafica un’arte. Il suo primo, Mystery House zione di tornare allo sviluppo e nel 2022
nel 1980, fu un successo inaspettato che quando rivelarono che il loro nuovo stu-
lanciò l’attività della coppia On-Line Sy- dio Cygnus Entertainment stava creando
stems. Presto ribattezzata Sierra On-Line, un remake di Colossal Cave Adventure
Inc., l’azienda crebbe fino a diventare uno intitolato Colossal Cave 3D Adventure.
dei leader nel settore dei giochi per com- Proprio il gioco che aveva appassionato
puter, con una crescita in aumento dopo Mrs. Roberta da giovane. In un’intervista
che i Williams trasferirono la sede dell’a- disse che il loro ritorno era dovuto alla noia
zienda a Bellevue, Washington, nel 1993. di stare a casa durante il lockdown del
Mrs. Roberta Williams lavorò su Wizard 2020 e alla voglia del marito di ritornare a
e the Princess (1980), Mission: Asteroid programmare: “Ken voleva dedicarsi a un
(1980), la serie King’s Quest (1984-1998), nuovo progetto e tornare a programmare.
Phantasmagoria (1995) e molti altri giochi Gli ho suggerito Colossal Cave, ma non so
per computer, ridefinendo i giochi di avven- bene perché… Mi è uscito di bocca così.”
tura e introducendo le donne eroine. Sierra Mrs. Roberta Williams ha progettato più di
On-Line è stata acquisita da CUC Interna- 20 giochi memorabili, vincendo numerosi
tional nel 1996 e Williams si è ritirata nel premi e ricevendo numerosi riconosci-
1999. Mrs. Roberta Williams descrisse quel menti come una delle poche sviluppatrici
periodo come l’occasione per prendersi un di giochi donne in un settore dominato
anno sabbatico dall’industria dei videoga- dagli uomini. In un’intervista, Williams ha
mes. In realtà, sia lei che suo marito aveva- espresso la sua visione del campo in cui
no firmato una clausola di non concorrenza ha lasciato il segno:
La mia definizione di gioco d’avventura è in realtà
una storia interattiva con enigmi e ostacoli da
risolvere e mondi da esplorare. credo che il ‘vero’
genere dei giochi d’avventura non morirà mai più di
quanto non morirà mai qualsiasi tipo di narrazione.
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