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PhANTASMAgORIA RECENSIONE
mata di gioco, un vero toccasana per la flui- fondali (qui oltre 1000!) vengono inseriti ma- al sodo. Ma logicamente, non era questo lo
dità di gioco, in quanto evita di farci mettere nualmente in post-produzione. Gli sforzi però scopo di Roberta Williams che creò Phanta-
il gioco in pausa per cercare gli oggetti da non furono vani, infatti il risultato finale fu più smagoria “per permettere all’utente di imme-
utilizzare. Ma i motivi del successo di Phan- che positivo, tutto venne assemblato al me- desimarsi in Adrienne e vivere l’avventura
tasmagoria non risalgono solo alla trama ed glio regalando un grande senso di realismo, nel modo più profondo possibile”. Parole che
al gameplay, li possiamo trovare anche nella qualità necessaria per trasmettere le migliori spingono ad approfondire la trama in tutte
sua tecnica di realizzazione, senza indugio sensazioni al videogiocatore. Possiamo dire le sue sfaccettature, svelando ogni piccolo
una delle migliori nel suo genere. Se è vero lo stesso del sonoro che presenta, oltre a segreto utile a capire cosa stia veramente
che dopo Night Trap i cloni e le produzioni brani ed effetti sonori perfetti per l’atmosfera, accadendo in questa maledetta dimora. Ri-
in FMV crescevano come funghi (dando però dei dialoghi fantastici; e non dimentichiamoci cordiamo infine che, a causa di alcune scene
più rilevanza all’aspetto commerciale che a che Phantasmagoria è stato completamente forti, Phantasmagoria fu censurato in molti
quello tecnico), qui Roberta Williams non vol- tradotto e doppiato in italiano. Ma quanto paesi, ma non in Italia, dove venne rilasciato
le “mischiarsi alla folla” e decise di investire dura il gioco? Phantasmagoria presenta la con l’avviso “adatto ai maggiorenni” e dando
una somma incredibile per l’epoca, quasi 5 possibilità di compiere delle scelte in-game la possibilità di poterselo autocensurare in
milioni di dollari! Di conseguenza, la svilup- che influenzeranno in qualche modo il corso autonomia.
po di Phantasmagoria necessitò di un lavoro degli eventi. Diciamo che è possibile finire il
estenuante: le circa 200 persone coinvolte gioco in poco tempo a causa anche degli
nel progetto lavorarono per 4 mesi e gli ol- enigmi sin troppo elementari, sal-
tre 20 attori dovettero girare tutte le scene tando i filmati e andando
con l’ausilio del Bluescreen, la tecnica dove i subito dritti
■ Phantasmagoria
venne anche rila-
sciato in giappone
su Sega Saturn
in una rarissima
edizione completa-
mente tradotta.
■ di Alessandro Pugliese
uN vERO E PROPRIO cuLT chE ANcORA OggI INTRIgA, INcuTE TImORE E TRASuDA PASSIONE PER uN gENERE 85
■ uN gRANDE fILm INTERATTIvO ■ DIffIcOLTA’ NON PERvENuTA
■ mISTERIOSO ED APPASSIONANTE ■ LONgEvITà’ APPENA SuffIcIENTE
■ gRAfIcA E SONORO DI ALTO LIvELLO
iN BreVe... NONOSTANTE NON SIA PERfETTO, PhANTASmAgORIA è ENTRATO NELL’OLImPO DELLE AvvENTuRE gRAfIchE,
PuRTROPPO mORTO E DEfuNTO. ASSOLuTAmENTE DA REcuPERARE, mAgARI cON uNA bELLA REmASTER mODERNA.
• DATA DI USCITA: 1995 • PIATTAFORME: PC, SEgA SATURN
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