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FINAL FANTASY vII: REbIRTh  RECENSIONE


                                                  ■ Oltre alle classiche gare sui chocobo, troveremo
                                                  spericolate prove a tempo in sella ai delfini!



           Barret, il
           carismatico leader
           degli Avalanche, è
           uno dei principali
           personaggi
           giocabili in Final
           Fantasy VII
           Rebirth. Dietro
           la corazza di
           guerriero si
           nasconde un papà
           orso dal cuore
           grande




           fanno letteralmente girare la testa. Queste  fetti speciali è crudelmente priva di volume
           attività si ripetono più volte ad ogni nuova  e l’illuminazione dà al gioco una sensazione
           zona che si sblocca. Caccia ai mostri, anali- sintetica e innaturale. Purtroppo, la grafica
           si dei pozzi di vita o dei siti Esper, caccia al  di FF VII Rebirth è piuttosto disomogenea
           tesoro o persino un minigioco con i moguri:  soprattutto perché le animazioni mancano
           queste sono le attività che costituiscono la  anche di flessibilità e le interazioni con il
           base delle regioni della mappa diventando  mondo non sono organiche, dimostrando   ■ Sarà possibile giocare con lo stile originale grazie
           una routine bella e dannata. È un peccato,  che Square Enix ha ancora molto da impa-  alle skin di cui saranno dotati alcuni personaggi
           Square Enix ha chiaramente provato a fare  rare.                        di una persona, per dare più forza all’azione.
           qualcosa  di  più,  ma  nel  2024,  con  quello  Sul gameplay FFVII Rebirth riprende le   Se c’è una cosa che Rebirth eccelle è la sua
           che siamo abituati a vedere ogni anno nei  meccaniche dall’episodio Remake, ma ren-
           nuovi open-world, avrebbe potuto stare al  de le manovre più ampie e flessibili, date   colonna sonora. Con oltre 400 brani e i temi
           passo coi tempi.                    le ambientazioni più aperte. C’è ancora un   riorchestrati da Nobuo Uematsu, c’è di che
           Fortunatamente, la progressione è punteg- mix di approcci tradizionali   rimanere senza fiato, soprattutto perché
                                                                                   ogni momento dell’avventura è perfetta-
           giata da nuovi elementi narrativi che rendo- e  contemporanei,          mente accompagnato dalla buona musica,
           no la storia più interessante e coinvolgen- con battaglie che
           te anche se con modifiche, sinceramente,  si destreggiano tra                 che, non dimentichiamolo, è sempre
           inutili alla trama principale. Impareremo a  hack ‘n’ sla-                     stata una delle grandi qualità della
           conoscere meglio il gruppo nel suo com- sh e gestio-                             saga. La verità è che FFVII Rebir-
                                                                                               th continua la strada traccia-
           plesso, non solo Cloud, le cui relazioni con  ne dell’energia,                         ta dal Remake, nel bene
           i compagni saranno più elaborate. Per que- con l’indicatore
           sto motivo l’aggiunta delle missioni secon- ATB che rima-                               e nel male. I fan adore-
           darie acquista valore, in quanto permettono  ne la chiave                            ranno e odieranno questo
           di scoprire qualcosa in più sul personaggio  di  volta.                             gioco, in una perversa rela-
                                                                                                zione di odi et amo e i nuovi
           associato alla missione, oltre a migliorare  Tuttavia,                              giocatori capiranno il giusto,
           il livello di relazione, importante per la se- questa volta l’a-
           quenza degli eventi e il gameplay. Tecnica- zione è più di-                        senza essere toccati dall’emo-
           mente il gioco si presenta piuttosto bene. La  namica, con un                     zioni nostalgiche.
           modellazione dei personaggi è pulita e gli  numero maggio-
           scenari ricchi di dettagli e colorati, ma se si  re di azioni aeree. Anche
           inizia a guardare più da vicino, ci si rende  la schivata è diventata più
           conto che risente della scelta dell’Unreal  importante, per non parlare
           Engine 4, mentre l’ultimo FF XVI era passato  della possibilità di parare gli
           a un motore interno più avanzato ed elabo- attacchi. E poi c’è la si-
           rato. A volte basta soffermarsi su alcuni ele- nergia di squadra,
           menti dell’ambientazione per rendersi con- che permette di
           to che le texture sono sfocate o addirittura  effettuare  at-
           di un’altra epoca, che la gestione degli ef- tacchi con più

                        PLETORA dI MINIgIOChI, UN SISTEMA dI COMbATTIMENTO MIgLIORATO E A UN vASTO MONdO APERTO TUTTO dA  93
             ■ zONE APERTE gIgANTESChE E dIvERTENTI dA ESPLORARE  ■ PRObLEMI dI RITMO ChE RENdONO ALCUNI CAPITOLI UNA
                                                    FATICACCIA dA PORTARE A TERMINE
             ■ MERAvIgLIOSO CAST dI PERSONAggI
                                                    ■ ALCUNI CAMbIAMENTI ALLA STORIA PRETESTUOSI E INUTILI
              IN BREVE...  FINAL FANTASY vII REbIRTh CONvINCE SOTTO MOLTI PUNTI dI vISTA gRAzIE AL MATERIALE ORIgINALE, UNA
                        ESPLORARE. I CAMbIAMENTI ALLA STORIA INUTILI E RUFFIANI FARANNO STORCERE IL NASO A MOLTI FAN.
                        • DATA DI USCITA: 29/02/2024 • PIATTAFORME: PS5
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                                                                                                       PRiMO
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