Page 30 - Primo Player 7
P. 30

RECENSIONE            • GENERE: METROIdvANIA • SVILUPPO: SEEdY EYE SOFTWARE • PRODOTTO: LIMITEd RUN gAMES • GIOCATORI: 1 • LINGUA: ITALIANO

                                         Le animazioni in
                                         stile CD-i, hanno la
                                         “qualità” che ci si
                                         aspetta: transizioni
                                         strane, espressioni
                                         e gesti esagerati,
                                         deformazioni e
                                         doppiaggio ancora
                                         più discutibile. Ma, a
                                         differenza dei giochi
                                         del 1993, non si tratta
                                         di una circostanza,
                                         bensì di una scelta
                                         intenzionale: Rob
                                         Dunlavey, uno degli
                                         artisti originali dei
                                         porting di Zelda per
                                         CD-i è tornato come                  ■ di fatmanslim
                                         direttore artistico,
                                         così come alcuni dei
                                         doppiatori originali di
                                         Link e Zelda
        Operazione

        nostalgia cd-i



            rzette: The Jewel of Faramore è, nel  figgere
        A bene e nel male, un tributo così fedele  Daimur.  Le                                                   ri-
        e diretto a Faces of Evil e Zelda’s Adventure  somiglian -                                            guar-
        di CD-i che dovrebbe essere definito un se- ze con Phi-                                            dano   i
        quel spirituale piuttosto che una fusione dei  lips-Zelda non                               controlli  e  i  livelli
        due giochi con nuovi personaggi.    sono     nemmeno                                      di difficoltà. Il combat-
        L’introduzione iniziale ci dice che il malvagio  nascoste: i dialoghi contengono          timento è semplice e
        signore  dei  mostri  Daimur (Ganon) è  stato  numerosi riferimenti ai giochi, il mer-   goffo, ma in qualche
        liberato dalle sue catene magiche e minac- cante, il re e molti altri personaggi secon- modo tollerabile con i controlli moderni
        cia di tornare nel regno di Faramore (Hyrule)  dari assomigliano alle loro controparti del  e i pulsanti aggiuntivi. È anche possibile
        per seminare il caos. La notizia giunge alla  CD-i e alcuni personaggi hanno persino lo  torturarsi con uno stile retrò alternativo,
        corte del re, dove viene elaborato un piano  stesso doppiatore. The Jewel of Faramore  come saltare spingendo verso l’alto il pad.
        di guerra e si decide di inviare la principes- ha davvero l’aspetto e il suono di un gioco  Le morti inutili avvengono comunque indi-
        sa ereditaria  Arzette  (Zelda) alla ricerca  di  CD-i dell’era HD.      pendentemente dal metodo di controllo.
        gemme viola (pezzi della Triforza) affinché il  Rispetto ai giochi di CD-i, le soluzioni moder- Tuttavia, nel livello di difficoltà più facile, i
        fabbro possa forgiare una spada per scon- ne più significative di The Jewel of Faramore  nemici lasciano cadere cuori che ripristina-
                                                                                 no l’energia e anche nell’opzione interme-
                                                                                 dia la morte riporta all’inizio della stanza o
                                                                                 della schermata e non c’è una schermata di
                                                                                 Game Over.
                                                                                 La mobilità da omino di marzapane iniziale
                                                                                 viene  infine  migliorata  con  l’aggiunta  del
                                                                                 doppio  salto,  delle scarpe  da corsa,  dello
                                                                                 sparo di raggi magici e di alcune altre abilità
                                                                                 necessarie, e Arzette inizia ad assomigliare
                                                                                 di più a una mascotte credibile dei platform
                                                                                 come Mega Man e Shantae. Questo avvie-
                                                                                 ne però solo dopo la metà del gioco, ovve-
                                                                                 ro troppo tardi. A questo punto l’avventura
                                                                                 mette il turbo. L’obiettivo successivo diventa
                                                                                 più chiaro e la prudente tattica della tartaru-
                                                                                 ga può essere dimenticata, ma anche la fine
                                                                                 arriva rapidamente. La battaglia
                                                                                 finale si conclude rapidamen-
                                                                                 te come nei giochi per CD-i.

                      SI bASA SUL FATTO ChE IL gIOCATORE LI CONOSCA gIà. SENzA QUESTA CONOSCENzA, CIò ChE RIMANE È UN  73
           ■ COPIA L’ERA dEL Cd-I CON PRECISIONE MILLIMETRICA  ■ hA UNA bUONA dOSE dI MOMENTI FRUSTRANTI
           ■ MOLTO MEgLIO dEI PLATFORM dEdICATI A zELdA  ■ bISOgNA AvERE UNA CERTA CONOSCENzA dEI vIdEOgIOChI
                                                  PER COgLIERNE IL FASCINO
            IN BREVE...  ARzETTE FA UN OTTIMO LAvORO NELL’IMITARE L’ASPETTO E L’ATMOSFERA dEI gIOChI dI zELdA PER Cd-I, MA
                      PLATFORM PERFETTAMENTE UTILIzzAbILE, MA NON RIvOLUzIONARIO IN ALCUN MOdO.
                      • DATA DI USCITA: 14/02/2024 • PIATTAFORME: PC, PS5, PS4, SWITCh, xbOx SERIES x|S, xbOx ONE
       28
       28
                    YER
                    YER
       28
       28   PRiMO PLAYER
                    YER
            PRiMO
            PRiMO
            PRiMO
                 PLA
                 PLA
                 PLA
   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35