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RECENSIONE • GENERE: AzIONE/ROMPICAPO • SVILUPPO: NINTENdO • PRODOTTO: NINTENdO • GIOCATORI: 1-2 • LINGUA: ITALIANO
gaMe bOy
adVaNce
VS.
SWItch
■ di SuperShyguy
■ 3D del restyling o i vecchi e cari pixel?
enigmi e salti dal sapore classico
ario vs. Donkey Kong torna nel per intrattenerci con una curva di dif- vità, che sono senza dubbio la parte
M 2024 con un remake inaspetta- ficoltà perfetta e un fantastico equi- peggiore del gioco.
tamente fedele all’originale per GBA librio tra “platform” e puzzle solving, Il più importante cambiamento e il
che ci ricorda i bei momenti passati dato che le due cose vanno sempre di primo che salta all’occhio è la nuo-
con quella cartuccia 20 anni fa, mi- pari passo. va sezione audiovisiva, che è sta-
gliorando notevolmente l’originale I livelli sono molto brevi e, se li si su- ta completamente rifatta in 3D con
con nuovi contenuti che non delude- pera al primo colpo, non dovrebbero grande maestria. Non si tratta di una
ranno chi cerca un ritmo più lento e richiedere più di un paio di minuti cia- meraviglia tecnica, ma ha una buona
salti più riflessivi del solito. scuno, cosa che si adatta molto bene modellazione, animazioni ordinate
Torniamo quindi ad accompagnare alle sessioni veloci. Inoltre, il fatto e ambienti che, nonostante la loro
Mario in un viaggio attraverso diversi che vengano introdotte sempre nuove semplicità, sono piacevoli, colorati e
mondi, mentre insegue Donkey Kong meccaniche fa sì che sia abbastanza molto leggibili. Allo stesso modo, la
per recuperare i Minimario che ha ru- vario da non annoiarci mai e ad invo- colonna sonora vanta ora alcuni fan-
bato, giocattoli a immagine dell’idrau- gliarci a pensare alle nostre azioni in tastici arrangiamenti strumentali che
lico di cui il gorilla è diventato osses- modo sempre diverso. tendono a distinguersi soprattutto per
sionato dopo aver visto una pubblicità Oltre ai normali livelli in cui la nostra il loro forte sound jazz, impostando
in TV. missione è recuperare un Minimario, molto bene l’atmosfera di ogni livello
Nel complesso, si tratta di un remake avremo modo anche di guidare i Mi- con pezzi tranquilli che ci aiutano a
molto fedele sotto ogni punto di vista, nimario, precedentemente salvati, pensare e ci impediscono di distrar-
il che significa che sono stati mante- attraverso alcuni divertenti scenari ci. Gli effetti hanno ricevuto lo stesso
nuti i controlli, la fisi- in cui dovremo rac- trattamento e, come curiosità, Mario
ca e i livelli dell’origi- cogliere delle lettere in questo gioco è nuovamente inter-
nale. Questo, a prima e portarle in una sca- pretato da Charles Martinet.
vista, ci garantisce tola. Ci sono anche L’altra grande novità è l’inclusione di
un buon gioco che si le battaglie con- due mondi nuovi di zecca che ab-
distingue soprattutto tro Donkey Kong, biamo trovato i migliori dell’inte-
per il suo level desi- molto noiose e ro gioco e che ci fa pensare che
gn, dato che tutte le prive di creati- forse sarebbe stato meglio fare
schermate fisse sono un nuovo episodio che
molto ben studiate un remake.
MOLTO bEN PROgETTATO, dIvERTENTE E IMPEgNATIvO, ChE ORA bENEFICIA dI UNA NUOvA gRAFICA, 80
■ UN gIOCO ANCORA MOLTO dIvERTENTE E bEN PROgETTATO
■ I NUOvI MONdI E LE NUOvE MOdALITà ■ MANCA IL SISTEMA dI PUNTEggIO dELL’ORIgINALE
■ I NOIOSI COMbATTIMENTI CONTRO dK
■ LA MOdALITà RELAx PER I PIgRI
IN BREVE... MARIO vS. dONKEY KONg SI È RIvELATO UN bUON REMAKE dI UN CLASSICO dEL gbA. UN PUzzLE-PLATFORMER
dELL’INCLUSIONE dI dUE bEI MONdI E dI ALCUNE NUOvE MOdALITà MOLTO RIUSCITE.
• DATA DI USCITA: 16/02/2024 • PIATTAFORME: SWITCh
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