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AggIUNgI UN POSTO A TAvOLA RUBRICA
a cura di Sandro “Sunstoppable” Prete
horizon Zero dawn: the board game
orizon Zero Dawn: The Board Game fa ramente durante le partite, e per lo più sarà caniche sono fluide e il gameplay è coin-
h il suo debutto su Kickstarter, lanciato una battaglia a colpi di uccisioni. Si vuole volgente. Per esempio, è apprezzabile il
da Steamforged Games, superando la cam- essere l’unico a far fuori il nemico o a la- sistema di aumento di livello, per quanto
pagna con quasi 10.000 sostenitori. Questo sciarlo completamente in pace. Danneg- semplice. Dopo tutti gli incontri, tranne uno,
board game può essere giocato in modalità giarlo e basta fa sì che l’avversario ottenga si acquisiscono nuove abilità e si aumenta-
competitiva o cooperativa. L’obiettivo è ac- l’uccisione, prendendosi la gloria e il recu- no le carte del proprio mazzo. Il mazzo di
quisire la massima gloria in cinque cacce. pero. E diciamo che la modalità competitiva carte del giocatore funge anche da punti
Ogni giocatore inizia scegliendo uno dei si riduce un po’ a questo. Invece la modalità ferita, quindi aumentarli è sempre un bene.
quattro cacciatori unici da controllare. Il gio- cooperativa, che evidentemente non era L’acquisto di oggetti dai mercanti è un po’
co viene definito semi-cooperativo, ma non l’obiettivo principale del progetto, risulta un “caos ordinato”, in quanto si pescano tipi
lo è affatto. È semi-cooperativo solo perché molto facile e non si rischia mai di perdere specifici di carte, ma sarà casuale ciò che
non si vuole che gli altri cacciatori muoiano, specialmente quando con gli altri giocatori viene effettivamente offerto. Ottenere armi
il che porrebbe si inizia a capire la strategia del gioco. Detto e munizioni nuove, adatte al proprio tipo di
fine alla cac- questo, se ci fosse la possibilità di aumenta- personaggio, è un po’ coordinato dal caso.
cia prematu- re un po’ la difficoltà sarebbe ideale (magari La grande critica è probabilmente la man-
ramente. Ma con qualche espansione ad hoc) perché la- canza di varietà. Horizon Zero Dawn è un
questo può vorare insieme per abbattere i dinosauri più gioco con meccaniche solide e ottime par-
accadere ra- grandi è molto divertente. ti, ma privo di valore di rigiocabilità. Ciò è
Sicuramente un punto di forza in Hori- dovuto alla presenza di un solo boss fina-
zon Zero Dawn le. Il quinto incontro sarà sempre contro il
è che le Sawtooth e le battaglie che lo precedono
mec - saranno per lo più le stesse (solo in ordine
diverso). Per Horizon Zero Dawn c’è anche
un’espansione per aggiungere un po’ di va-
rietà ma ne serviranno sicuramente altre se
si vorrà ampliare questo interessante gioco
da tavolo.
E COMPETITIVA, CHE PECCA DELLA MANCANZA DI VARIETà DI AVVERSARI E BOSS. POTREBBE MIGLIORARE CON 78
■ I FAN DI HORIZON SARANNO FELICI ■ POCA VARIETà
■ LA COOPERATIVA PUò ESSERE MOLTO DIVERTENTE... ■ ...MA È TROPPO FACILE UNA VOLTA PRESO LA MANO
IN BREVE... HORIZON ZERO DAWN: THE BOARD GAME HA MECCANICHE DI GIOCO SOLIDE E DUE MODI DI GIOCARE, COOPERATIVA
QUALCHE ESPANSIONE.
• NUMERO GIOCATORI: 1-4 • TEMPO DI GIOCO MEDIO: 60-90 MIN • ANNI: 12+
PRiMO PLAYER 77