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RUBRICA PRIMO dELLA CLASSE
LO SAPEVI CHE? PeUgeOt UtILIZZò IL gaMe bOy L rata in Giappone dopo le lamentele di molti genitori.
a cura di Sandro “Sunstoppable” Prete
UNO SPOt terrIfIcaNte
cOLOr e adVaNce Per fare Le
dIagNOSI degLI ScOOter
a pubblicità del videogame horror Siren è stata riti-
ei primi anni 2000, Peugeot usava i Game Boy come stru-
stra dall’esterno, implorando i suoi genitori di lasciarla
N mento di diagnostica per la rilevazione di anomalie per le
entrare. La visuale poi passava all’interno e mostrava
moto e scooter, tra cui anche le Aprilia e le Suzuki. La console
i genitori terrorizzati, impauriti dalla loro figlia, che si ri-
Nintendo veniva collegata alla centralina e un software speci-
velava essere uno zombie insanguinato. Sony ha affer-
fico, che erano delle vere e proprie cartucce (come quelle dei Lo spot mostrava una ragazza che bussava a una fine-
giochi) sviluppate dall’azienda Or- mato che il fattore paura metteva a disagio le persone
bital, avviava la diagnostica. È inu- e la pubblicità rifletteva il gioco. Forse avevano un po’
tile scrivere che queste cartucce esagerato.
sono estremamente rare e molto
ricercate dai collezionisti.
StraNe ISPIraZIONI
er creare i raccapriccianti mostri Necromorfi in Dead
P Space, gli sviluppatori di EA Redwood Shores hanno
studiato le foto delle vittime di incidenti automobilistici.
UNa deMO PerSONaLIZZata dI Hanno anche guardato centi-
SIMcIty 2000 È eSPOSta aL MUSeUM naia di film horror per trovare
idee per creare gli jump scare
Of MOderN art dI NeW yOrk da infarcire durante l’avven-
tura. Che stomaco!
l Museum of Modern Art, per
I gli amici MoMA, ha aggiunto
alle sue sale nel 2012 SimCity
2000, uno dei dodici giochi
considerati perfetti messag-
geri del design applicato. Molti
dei giochi esposti sono gioca-
bili in una piccola parte, pro-
prio come le demo. E infatti,
c’è una demo di SimCity 2000,
che è stata progettata esplici-
tamente per la mostra a causa
delle dimensioni del gioco.
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