Page 82 - Primo Player 7
P. 82

RUBRICA     PRIMO dELLA CLASSE




           LO SAPEVI CHE?  PeUgeOt UtILIZZò IL gaMe bOy               L rata in Giappone dopo le lamentele di molti genitori.




                                                                               a cura di Sandro “Sunstoppable” Prete

                                                                          UNO SPOt terrIfIcaNte
                cOLOr e adVaNce Per fare Le
                dIagNOSI degLI ScOOter
                                                                         a pubblicità del videogame horror Siren è stata riti-
                   ei primi anni 2000, Peugeot usava i Game Boy come stru-
                                                                      stra dall’esterno, implorando i suoi genitori di lasciarla
               N mento di diagnostica per la rilevazione di anomalie per le
                                                                      entrare. La visuale poi passava all’interno e mostrava
                moto e scooter, tra cui anche le Aprilia e le Suzuki. La console
                                                                      i genitori terrorizzati, impauriti dalla loro figlia, che si ri-
                Nintendo veniva collegata alla centralina e un software speci-
                                                                      velava essere uno zombie insanguinato. Sony ha affer-
                fico, che erano delle vere e proprie cartucce (come quelle dei   Lo spot mostrava una ragazza che bussava a una fine-
                                       giochi) sviluppate dall’azienda Or-  mato che il fattore paura metteva a disagio le persone
                                       bital, avviava la diagnostica. È inu-  e la pubblicità rifletteva il gioco. Forse avevano un po’
                                       tile scrivere che queste cartucce   esagerato.
                                       sono estremamente rare e molto
                                       ricercate dai collezionisti.

















                                                                      StraNe ISPIraZIONI


                                                                         er creare i raccapriccianti mostri Necromorfi in Dead
                                                                      P Space, gli sviluppatori di EA Redwood Shores hanno
                                                                      studiato le foto delle vittime di incidenti automobilistici.
           UNa deMO PerSONaLIZZata dI                                 Hanno anche guardato centi-
           SIMcIty 2000 È eSPOSta aL MUSeUM                           naia di film horror per trovare
                                                                      idee per creare gli jump scare
           Of MOderN art dI NeW yOrk                                  da  infarcire  durante  l’avven-
                                                                      tura. Che stomaco!
             l Museum of Modern Art, per
           I gli amici MoMA, ha aggiunto
            alle sue sale nel 2012 SimCity
            2000, uno dei dodici giochi
            considerati  perfetti  messag-
            geri del design applicato. Molti
            dei giochi esposti sono gioca-
            bili in una piccola parte, pro-
            prio come le demo. E infatti,
            c’è una demo di SimCity 2000,
            che è stata progettata esplici-
            tamente per la mostra a causa
            delle dimensioni del gioco.






       80   PRiMO PLAYER
   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87