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RECENSIONE • GENERE: PICChIAdURO A INCONTRI • SVILUPPO: CAPCOM • PRODOTTO: CAPCOM • GIOCATORI: 1-2 • LINGUA: INgLESE
hadOkeN!!!
uando mi è venuta in mente la malsa-
Q na idea di scrivere una review di Street
Fighter II mi sono reso conto che fosse una
cosa stupida. A che serve scrivere di grafi-
ca, sonoro, giocabilità e longevità? A cosa
serve scrivere di quanto sia stato importan-
te per il genere picchiaduro e per il video-
gioco stesso l’opera d’arte di Capcom? Di
quanto, ancora ai giorni nostri, ci sia un po’
di SFII in ogni picchiaduro che giochiamo?
Tutti conoscono SFII. Si scriverebbero cose
noiose, si rischierebbe di essere troppo di-
dascalici.
Del picchiaduro Capcom si dovrebbe parla-
re di emozioni, di quello che ha significato
in ognuno di noi, a chi più e chi meno si-
curamente, aver partecipato all’avvento di
quello che si può definire, senza sbagliare, il
messia dei Beat’em up. Cosa era SFII per un
videogiocatore ’90?
Street Fighter II era la Killer Application
dell’arcade, era il gioco più desiderato da
AVERE in casa. Era la conversione che ar-
rivava a casa e anche se la versione Amiga
faceva schifo eri contento lo stesso, sem-
pre capolavoro era. SFII era bellezza, ritmo,
equilibrio, forza e agilità. Era 8 personaggi
multinazionali che sapevano di icone pop
anni ‘90, così tipici, quasi scontati, nelle
sembianze e atteggiamenti alle loro cultu-
re e stile di lotta che rappresentavano, ma
maledettamente riusciti. Erano così pieni di
carisma, nessuno escluso, che hanno ge-
nerato negli anni tutta una serie cloni più o
meno riusciti. Era la genialità di nascondere
altri quattro personaggi segreti non selezio-
nabili, che emanavano cazzima e mistero da
tutti i pori.
■ di Sunstoppable
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