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PRIMO dELLA CLASSE RUBRICA
I creatOrI dI PUbg haNNO PrOVatO a
fare caUSa aI creatOrI dI fOrtNIte
e non avete giocato a nessuno dei giganti
S del Battle Royale, come il sottoscritto, siete
perdonati se pensate che siano praticamen-
te lo stesso gioco. Bluehole, la società dietro
PlayerUnknown’s Battlegrounds (PUBG), ovvia-
mente la pensava allo stesso modo quando ha
tentato di citare in giudizio Epic Games perché
Fortnite avrebbe copiato il loro stile di gioco nel
battle royale. Il caso alla fine fu archiviato, il che
ci lascia a chiederci se si fossero resi conto che
l’idea alla base di entrambi i giochi era circolata
già da un po’ in altri formati mediatici, come il
film giapponese intitolato, nientedimeno, Battle
Royale, uscito nel 2000 e tratto da un romanzo.
kOjIMa aMIcO deI LegO atarI fU fONdata cON SOLI
500 dOLLarI
uando Metal Gear
Q Solid venne rila- mmaginate di avviare un’azienda di videogiochi multimiliardaria
sciato nel 1998, cambiò I con un investimento iniziale di soli 500 dollari... Questo è esatta-
per sempre il mondo dei mente ciò che fecero Nolan Bushnell e Ted Dabney quando divisero
videogiochi. All’epoca, i costi per avviare Atari nel 1972. In 5 anni, la società guadagnò 28
lo sviluppo di giochi in milioni di dollari. Nel 1982, le vendite superarono i 2 miliardi di dol-
3D era un concetto re- lari. Niente male!
lativamente nuovo e il
team dietro al gioco tro-
vava difficile immaginare
come avrebbero funzio-
nato gli angoli della te-
lecamera. Una soluzione
unica che hanno trovato
(e usato da Kojima anche
in MGS2) è stata quella di
creare prima i vari scena-
ri con i mattoncini Lego e
poi filmarli, il che ha per-
messo agli sviluppatori
di creare prospettive più ■ Una delle creazioni Lego di Hideo ■ Ted Dabney (all’estrema sinistra) si trova davanti a una macchina arcade Pong
Kojima utilizzata per progettare le nel 1973 con (da sinistra a destra) il cofondatore Nolan Bushnell, il responsabile
realistiche. Geniale! mappe di Metal Gear Solid finanziario Fred Marincic e l’uomo a cui è stata attribuita l’idea di Pong, Allan Alcorn
SheNMUe aL cINeMa
e avete avuto tra le mani Shenmue 2 su Xbox, ricorderete il DVD aggiuntivo
S contenente tutte le scene principali del primo gioco montate come un film. Un
modo veloce, e poco impegnativo, per riassumere ed esporre la prima parte del-
la storia di Ryo Hazuki. Ebbene, in Giappone, questo film è stato effettivamente
proiettato in alcuni cinema, tanta era la popolarità della serie epica di Yu
Suzuki, al tempo.
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