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RECENSIONE • GENERE: ACTION/PLATFORM • SVILUPPO: WAYFORWARD • PRODOTTO: KONAMI • GIOCATORI: 1-4 • LINGUA: ITALIANO
■ È possibile giocare in cooperativa
fino ad un massimo di 4 giocatori
■ di Jammarco
Sentivamo la mancanza di contra?
peration Galuga è un remake del pri- ogni capitolo, si ottiene il diritto di evocare prattutto con
O mo gioco, di cui conosciamo general- un’arma, una funzione che salva la vita, so- l’avanzare
mente la versione NES. Dopo che le isole prattutto quando si perde l’arma speciale. dei livelli e
Galuga sono state conquistate dall’organiz- La vera novità è la funzione Overload, che l’aumentare
zazione terroristica Red Falcon, prendiamo avrà un ruolo importante nella strategia di della difficol-
le armi come commando Contra per liberare gioco. Con la funzione Overload, è possibile tà del gioco. I
nuovamente l’isola. In termini di gameplay, il far esplodere le armi speciali che si portano punti necessari
gioco si colloca a metà strada tra Alien Wars con sé e utilizzare i potenziamenti tempo- per acquistarli si
e Hard Corps per Sega Genesis. Il gameplay ranei specifici per ogni arma. Ad esempio, possono raccogliere
a scorrimento laterale, il design dei livelli e se si sovraccarica l’arma M, si può ottene- giocando i livelli o giocando le missioni in
i boss sono generalmente ispirati al primo re uno scudo temporaneo, o quando si fa modalità Sfida (ad esempio, non farsi colpire
gioco, ma meccaniche come il trasporto di esplodere la L, si può rallentare temporane- fino alla fine del livello, finire il percorso en-
armi doppie, l’arrampicata su muri e ringhie- amente il tempo. tro il tempo limite, uccidere il boss).
re sono ereditate dall’era Un’altra importante novità Il gioco è piuttosto veloce, emozionante,
dei 16 bit. Inoltre, sono è la possibilità di sceglie- ricco di azione e, lasciatemelo dire fin dall’i-
state aggiunte molte nuo- re due Perk separati per nizio, piuttosto difficile. Se non fosse stato
ve meccaniche. La prima il proprio personaggio, per il sistema di Perk e per la Homing Gun
di queste è la possibilità una meccanica che cam- che trova automaticamente il bersaglio, cre-
di sparare a 360 gradi in bia davvero il corso del do che non avrei mai finito questo gioco. A
tutte le direzioni fissando gioco. Ci sono molti Perk volte c’è un caos così grande sullo schermo,
il piede a terra. Ho utilizza- diversi, come recuperare una popolazione nemica così densa che mi
to molto questa funzione 1 barra di salute quando si sembra che ci siano sequenze in cui è quasi
durante i combattimenti va in Overload, iniziare il impossibile sopravvivere senza essere col-
contro le torrette fisse che capitolo con l’arma che si piti. Nelle ultime parti del gioco, quando a
possono sparare a deter- desidera, non subire dan- questo caos si è aggiunta la corsa contro il
minate angolazioni. Inol- ni durante il Dash, e que- tempo, a volte mi sono trova-
tre, quando si uccide un sti Perk hanno un grande to a strapparmi i capelli.
certo numero di nemici in effetto sul successo, so-
NUOvE MECCANIChE E MOLTE OPzIONI PER gIOCARE PIù E PIù vOLTE. PURTROPPO, IL gIOCO è MOLTO DIFFICILE 75
■ RITORNO DELLA SERIE AL gAMEPLAY ChE CONOSCIAMO E ■ DIFFICILE. A vOLTE NON è POSSIbILE DISTINgUERE I PROIETTILI
AMIAMO NEMICI NEL CAOS DELLO SChERMO.
■ TANTI CONTENUTI EXTRA ■ TECNICAMENTE POCO ISPIRATO
IN BREVE... IN WAYFORWARD SONO RIUSCITI A MODERNIzzARE L’AMATO gAMEPLAY CLASSICO DELLA SERIE CON MOLTE
E NON ECCELLE IN NULLA, MA CONTRA è CONTRA!
• DATA DI USCITA: 12/02/2024 • PIATTAFORME: PC, PS5, PS4, SWITCh, XbOX SERIES X|S, XbOX ONE
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