Page 82 - Primo Player 9
P. 82

RECENSIONE                        • GENERE: ACTION • SVILUPPO: SEgA • PRODOTTO: SEgA • GIOCATORI: 1 • LINGUA: INgLESE


                                        creare un fumetto originale?

                                        lo stai facendo bene!



                                           a storia ci ha insegnato come i supereroi  pregiati della ludote-
                                        L dei fumetti siano riusciti nel tempo a rita- ca della 16-bit di casa
                                        gliarsi grossi spazi anche fuori dal loro territorio  Sega,  grazie  alla sua
                                        di competenza. Gli eroi Marvel, DC (e non solo)  originalità ed al suo
                                        sono riusciti con il tempo ad entrare a far parte  grande  carisma.  Sketch
                                        di tante situazioni che caratterizzano la nostra  Turner è un rinomato dise-
                                        vita quotidiana, in primis il cinema ed i video- gnatore di fumetti, al momento
                                        games. E’ capitato quindi molto spesso che un  impegnato nel lavoro più importante della pro-
                                        supereroe “uscisse” dal proprio fumetto per di- pria carriera, il suo ultimo fumetto dal titolo “Co-
                                        ventare protagonista di un videogioco, ma che  mix Zone”. Una notte però, la casa di Sketch
                                        un eroe facesse il percorso inverso lo avete  venne  colpita  da un  fulmine, il  quale  scaricò
                                        mai visto? Se la risposta è no, allora vi consi- tutta la propria energia sulle pagine del fumet-
                                        glio assolutamente di provare Comix Zone, un  to. Qui, si verificò un evento inaspettato, Co-
                                        titolo (o meglio, una geniale intuizione di Sega)  mix Zone prese vita dando luogo ad un vero e
                                        action pubblicato in esclusiva su Sega Mega  proprio “uno scambio di ruoli”: Mortus, il villain
                                        Drive nel 1995. Pur con alcuni difetti importanti,  del  fumetto,  uscì  letteralmente  dalle  pagine,
                                        Comix Zone è senza dubbio uno dei pezzi più  mentre Sketch seguì invece il percorso inver-
                                                                              so. Tutto cambiò in un attimo, Mortus vuole ora
                                                                              eliminare Turner utilizzando il “potere” del fu-
                                                                              metto, mentre l’ex-autore è costretto a combat-
                                                                              tere nella sua stessa opera per salvarsi la pelle.
                                                                              Le peculiarità e gli elementi innovativi di Comix
                                                                              Zone sono visibili sin da quando il protagonista
                                                                              viene scaraventato all’interno di una delle sue
                                                                              vignette. Le caratteristiche del gameplay spaz-
                                                                              ziano da una classica struttura platform sino ad
                                                                              un action che strizza molto l’occhio al picchia-
                                                                              duro a scorrimento, un mix che nel comples-
                                                                              so risulta corposo e senza dubbio azzeccato.
                                                                              Sketch è chiamato ad avanzare vignetta dopo
                                                                              vignetta, combattendo contro i nemici disegna-
                                                                              ti da Mortus; molto bella l’idea di far vedere la
                                                                              mano del cattivo che disegna i propri mostri, i
                                                                              quali prendono vita pian piano, a partire dalla
                                                                              sagoma sino alla colorazione finale.





         ■ di Alessandro pugliese

















                                                                               ■ Una volta non c’erano solo i manuali, ma erano
                                                                               delle vere e proprie estensioni del gioco, come il
                                                                               manuale/fumetto di Comix Zone




       80   p p RiMO  PLA YER
       80
                    YER
       80
                 PLA
            pRiMO PLAYER
             RiMO
   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87