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RECENSIONE • GENERE: ACTION • SVILUPPO: SEgA • PRODOTTO: SEgA • GIOCATORI: 1 • LINGUA: INgLESE
creare un fumetto originale?
lo stai facendo bene!
a storia ci ha insegnato come i supereroi pregiati della ludote-
L dei fumetti siano riusciti nel tempo a rita- ca della 16-bit di casa
gliarsi grossi spazi anche fuori dal loro territorio Sega, grazie alla sua
di competenza. Gli eroi Marvel, DC (e non solo) originalità ed al suo
sono riusciti con il tempo ad entrare a far parte grande carisma. Sketch
di tante situazioni che caratterizzano la nostra Turner è un rinomato dise-
vita quotidiana, in primis il cinema ed i video- gnatore di fumetti, al momento
games. E’ capitato quindi molto spesso che un impegnato nel lavoro più importante della pro-
supereroe “uscisse” dal proprio fumetto per di- pria carriera, il suo ultimo fumetto dal titolo “Co-
ventare protagonista di un videogioco, ma che mix Zone”. Una notte però, la casa di Sketch
un eroe facesse il percorso inverso lo avete venne colpita da un fulmine, il quale scaricò
mai visto? Se la risposta è no, allora vi consi- tutta la propria energia sulle pagine del fumet-
glio assolutamente di provare Comix Zone, un to. Qui, si verificò un evento inaspettato, Co-
titolo (o meglio, una geniale intuizione di Sega) mix Zone prese vita dando luogo ad un vero e
action pubblicato in esclusiva su Sega Mega proprio “uno scambio di ruoli”: Mortus, il villain
Drive nel 1995. Pur con alcuni difetti importanti, del fumetto, uscì letteralmente dalle pagine,
Comix Zone è senza dubbio uno dei pezzi più mentre Sketch seguì invece il percorso inver-
so. Tutto cambiò in un attimo, Mortus vuole ora
eliminare Turner utilizzando il “potere” del fu-
metto, mentre l’ex-autore è costretto a combat-
tere nella sua stessa opera per salvarsi la pelle.
Le peculiarità e gli elementi innovativi di Comix
Zone sono visibili sin da quando il protagonista
viene scaraventato all’interno di una delle sue
vignette. Le caratteristiche del gameplay spaz-
ziano da una classica struttura platform sino ad
un action che strizza molto l’occhio al picchia-
duro a scorrimento, un mix che nel comples-
so risulta corposo e senza dubbio azzeccato.
Sketch è chiamato ad avanzare vignetta dopo
vignetta, combattendo contro i nemici disegna-
ti da Mortus; molto bella l’idea di far vedere la
mano del cattivo che disegna i propri mostri, i
quali prendono vita pian piano, a partire dalla
sagoma sino alla colorazione finale.
■ di Alessandro pugliese
■ Una volta non c’erano solo i manuali, ma erano
delle vere e proprie estensioni del gioco, come il
manuale/fumetto di Comix Zone
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