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• GENERE: SpORTIvO • SVILUPPO: Aph TEChNOLOgICAL • PRODOTTO: MATTEL ELECTRONICS • GIOCATORI: 2 • LINGUA: INgLESE  RECENSIONE
           calcio vintage!



             n un’epoca in cui la nostra immaginazione compensava le scarse capacità
           I tecniche delle console di allora, Kevin Miller, esattamente nel 1979, sviluppava
           quello che sarebbe diventato IL GiOCO di calcio (nonché uno dei primi) dell’In-
           tellivision e del panorama dei giochi in generale dell’epoca, per somma invidia
           dei possessori di Atari 2600, in cui il calcio era malamente rappresentato.
           Distribuito da Mattel Electronics nel 1980, NASL Soccer cercava di simulare una
           partita del campionato NordAmericano (North American Soccer League, ap-
           punto) introducendo molte caratteristiche sconosciute agli altri titoli del genere
           dell’epoca. Prima di tutto veniva data al giocatore la possibilità di governare i
           movimenti del portiere oltre ai movimenti singoli del resto della squadra (non
           come in altri calcistici in cui i giocatori si muovevano ad unisono e non c’era
           neanche il portiere!!) e poi vennero aggiunti piccoli colpi di classe (nel 1980
           lo erano) come la possibilità di scattare, dribblare, effettuare triangolazioni, di
           battere calci d’angolo e rimesse dal fondo e addirittura i tempi supplementari in
           caso di pareggio. C’era anche l’opzione per aumentare la velocità dell’azione
           e la difficoltà. Sfortunatamente mancavano ancora i falli, i rigori e il fuorigioco.
           Comunque, NASLSoccer era praticamente un altro pianeta, divertente come
           nessuno gioco di calcio dell’epoca. Unico difetto è che era solo per due gioca-
           tori, niente sfide in solitario quindi.
           Tecnicamente il titolo Mattel era un gioiello di programmazione: per ovviare ai
           limiti tecnici dell’Intellivision di mostrare simultaneamente 22 sprite/calciatori a
           schermo, si ebbe la geniale idea di dividere il campo (che
           veniva inquadrato con visuale laterale) in varie “zone”,
           all’interno di ciascuna delle quali erano presenti al mas-
           simo sei calciatori. Questa particolare tecnica fece sì che
           il campo fosse sempre, virtualmente, pieno di calciatori,
           cancellando quella fastidiosa sensazione di deserto pre-
           sente in alcuni giochi in cui si controllavano sole tre atleti.
           Anche la parte sonora era ottima, con rumori che riprodu-              ■ di Sandro “Sunstoppable” prete
           cevano in maniera abbastanza credibile il pubblico. Altro
           fattore interessante da notare è che NASL Soccer era
           stato programmato negli Stati Uniti, in un’epoca e in un
           luogo dove il “soccer” non aveva tanto successo, giusto
           per farvi capire la cura riposta nel gioco.









                                  altre verSioNi

            Nel 1985, dopo uno sviluppo un po’ sofferto (a causa della chiusura
            di Mattel Electronics, il gioco venne affidato alla sezione francese di
            Mattel, che cambiò il nome in Nice Ideas) uscì una versione migliorata
            di NASL soccer, sempre per Intellivision, chiamata World Cup Soccer
            benché nota fra gli appassionati come Super NASL Soccer, in cui ve-
            niva migliorata la parte tecnica e finalmente si poteva giocare anche
            contro la CPU. Vennero anche ag-
            giunti i rigori, le scivolate e i colpi
            di testa.
            Oltre a questo seguito, uscì nell’82
            una conversione per Atari 2600
            chiamata  International  Soccer, in
            cui la visuale laterale veniva sosti-
            tuita  dalla  visuale  dall’alto  (a  volo
            d’uccello, per intenderci), non diver-
            tente come l’originale.  ■ World Cup Soccer

                                                                                                     85
                       ■ pER QUEI TEMpI ERA IL MIgLIOR MODO pER gIOCARE A
                       pALLONE vIRTUALMENTE                   ■ DA gIOCARE SOLO A SCOpO STORICO
                                   L’INIZIO DEL CALCIO vIDEOLUDICO COME DIO COMANDA. SCATTI, DRIbbLINg, pASSAggI E QUANT’ALTRO IN UN
                        IN BREVE...  EpOCA IN CUI SI pENSAvA FOSSE IMpOSSIbILE pOTER pORTARE IL “gIOCO DEL pALLONE” SUI NOSTRI SChERMI. UN
                                  gOAL IN ROvESCIATA...                                               INTELLIvISION
                                 • DATA DI USCITA: 04/09/1980 • PIATTAFORME: INTELLIvISION, ATARI 2600
                                                                                                       pRiMO PLAYER  85
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