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COMIX ZONE RECENSIONE
Comix Zone è
disponibile su Game
Boy Advance e
scaricabile da Virtual
Console e Xbox Live
Arcade: una piccola
consolazione per i più
nostalgici
Ci si accorge poi dell’estrema originalità del fondali con cui è possi-
titolo, quando al posto del sangue vediamo vo- bile interagire: massi,
lare pezzi di carta, una trovata unica! Si posso- bidoni, grate, casse
no notare anche altri dettagli rigorosamente fu- e tombini. Il sonoro
mettistici, come ad esempio l’apparizione delle riesce anch’esso a
classiche vignette onomatopeiche (STUMP! recitare una parte im-
BOOM! CLANK!). Come detto, Sketch è costret- portante, grazie alle
to a farsi largo all’interno delle vignette da lui sue musiche rock che
create, nelle quali è possibile però trovare an- rendono gli avvenimen-
che una grossa varietà di armi e oggetti utiliz- ti ancora più action ed agli
zabili, tra cui spunta un certo Roadkill, un topo effetti sonori “fumettosi” al
elettrificato che può andare in avanscoperta 100%. Tra l’altro, una colonna sonora tanto bel-
per uccidere nemici oppure aiutare Sketch a la da meritarsi un CD-audio tutto suo. Ma non
premere pulsanti altrimenti irraggiungibili. E è tutto oro quel che luccica (seppur di oro ne
proprio gli enigmi sono una componente di Co- abbiamo in abbondanza), la nota più di dolente
mix Zone; seppur semplici (forse troppo), rie- di Comix Zone arriva purtroppo dalla longevità.
scono a rompere quella monotonia che verreb- Sono solo sei i livelli complessivi, davvero trop-
be altrimenti allo scoperto per le sole sezioni po pochi, considerando anche che un titolo del
di combattimento, le quali però si dimostrano il genere difficilmente potrà essere rigiocato più
vero fulcro dell’opera. L’eroe è in grado di sfog- volte. Una scelta abbastanza inspiegabile che
giare calci, pugni ed una serie di mosse in nu- rende Comix Zone un gioco più arcade che un
mero soddisfacente; i tasti a disposizione sono vero prodotto da home-entertainment, anche
tre (salto, colpo e parata) e non posso non ci- a causa della sua difficoltà abbastanza sopra
tare la mossa speciale, in cui Sketch strappa le righe. Insomma, un vero peccato. Con
un pezzo di carta del fumetto, lo trasforma un piccolo sforzo in più, Comix Zone
in un aeroplanino di carta e lo lancia verso il avrebbe potuto avere tutte le carte in
nemico. Geniale. Arriviamo ora alla classica ci- regola per diventare un vero capola-
liegina sulla torta. La grafica di Comix Zone è voro a 16-bit, nonchè il primo episodio
davvero di un altro pianeta rispetto alla mag- di una lunga serie. Ahinoi,
gior parte dei titoli disponibili sul Mega Drive. non c’è mai stato alcun
L’ambientazione del fumetto è caratterizza- seguito, bloccando così
ta da particolari senza precedenti: colori sul nascere quella
vivaci, una notevole tecnica di disegno (in che avrebbe potuto
■ Dopo aver completato un episodio, il nostro
punteggio verrà misurato dall’infallibile “Super stile molto nord-americano), dettagli curati essere una
Hero Meter”... in questo caso il risultato è che e quei bordi delle vignette che donano a Co- potenzia-
ci manca molto per essere dei veri Super Eroi mix Zone il suo aspetto assolutamente unico. le saga di
Molto ben disegnati sono anche gli aspetti dei successo.
■ UN CULT pER MEgA DRIvE
T
COR
■ TesTo ■ ■ TesToO, TROppO CORTO
■ ORIgINALE COME pOChI ALTRI
■ TesTo ■ ■ TesToDIFFICOLTA’ NON pER TUTTI 00 85
■ STILISTICAMENTE STRAORDINARIO
TesTo
COMIX ZONE E’ UNO DEI MIgLIORI pRODOTTI DI SEgA, CREATO AppOSITAMENTE pER IL SUO FIgLIOL pRODIgO
IN BREVE...
IN BREVE... MEgA DRIvE. UN TITOLO ACTION DIvERTENTE, ORIgINALE E STILISTICAMENTE SUpERbO ChE AvREbbE pOTUTO
ESSERE UN CApOLAvORO, SE SOLO SEgA CI AvESSE CREDUTO UN pO ‘ DI pIU’. MEg
TesToA DRIvE
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• • data di uscita: 00/00/0000 • piattaforme: TesToDRIvE, pC, gbA, WII, XbOX 360, pS3, SWITCh
•
PIA
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02/08/1995
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