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RECENSIONE • GENERE: SpORTIvO/ARCADE• SVILUPPO: DATA EAST CORp. • PRODOTTO: DATA EAST/SNK • GIOCATORI: 1-2 • LINGUA: INgLESE
il frisbee più divertente del mondo.
urante gli anni ‘80 e ‘90 è capitato modo diverso e di grandezze differenti (a
D spesso e volentieri che molti video- volte addirittura variabili in tempo reale),
giochi prodotti in Giappone giungessero in nonchè la presenza di fastidiosi ostacoli al
Europa molto tempo dopo la loro pubblica- centro del campo che hanno la funzione
zione originale (e con prezzi esorbitanti) o di variare le traiettorie dei lanci a mo’ di
addirittura non arrivassero proprio. Un po’ flipper. Inoltre, se un giocatore non riesce
per le poche richieste di conversione un a raccogliere il frisbee prima che cada a
po’ per gli altissimi costi di distribuzione, terra dopo un pallonetto, subisce 2 punti.
i videogiocatori di quegli anni dovettero Dimenticavo, è possibile usufruire delle
perdersi tantissime produzioni nipponiche, sponde laterali, una caratteristica fulcro
fra tutte, quelle del mitologico catalogo nel che rende Windjammers così dinamico ed
Neo Geo, la nostra “macchina videoludi- imprevedibile. Una partita si gioca al me-
ca dei sogni” per antonomasia. Insomma, glio dei tre round, la cui durata massina è
non ci restava che leggere Console Mania di 30 secondi ciascuno; vince chi ha otte-
e le altre riviste dell’epoca con nuto il maggior punteggio al fischio finale
Il nostro la bava alla bocca, pregando o chi arriva per primo a 12 punti. Durante
connazionale che qualcosa prima o poi la modalità single player, Windjammers of-
Loris Biaggi mentre
esegue il suo sarebbe capitato sotto le fre all’utente anche due stage bonus: uno
temutissimo nostre grinfie. Uno dei titoli in cui dovrete lanciare il frisbee più lonta-
“TIRO A VORTICE!” più apprezzati e diverten- no possibile, e far sì che il vostro cane lo
ti di quel periodo fu senza prenda al volo, ed il secondo, in cui dovre-
indugio Windjammers, il famoso te abbattere i birilli in una sorta di partita a
gioco del frisbee che tanto riuscì bowling. Windjammers, pur essendo incre-
a spopolare nelle sala giochi di dibilmente semplice ed immediato nei co-
tutto il mondo. Conosciuto in mandi, offre molte possibilità di eseguire
Giappone come Flying Power tiri differenti: infatti, oltre al normale lancio,
Disc, Windjammers fu pub- è presente il pallonetto ed un tiro speciale
blicato dalla Data East nel che si ottiene caricando il tiro durante la ri-
1994 in versione Arcade. Il caduta del frisbee. Ogni giocatore possie-
suo successo fu devastan- de il proprio tiro speciale personalizzato,
te e questo obbligò gli sviluppatori ognuno dei quali si differenza per traietto-
a convertirlo in men che non si dica ria e velocità. Il parco personaggi
per il Neo Geo CD, una delle console più è sufficientemente fornito,
potenti e desiderate dell’epoca. Windjam- sono infatti 6 i giocatori
mers è un gioco sportivo basato sul gioco selezionabili, ognuno
del frisbee, dove la modalità versus riesce dei quali dotato di una
ad esaltare al meglio le caratteristiche di diversa distribuzione
questo adrenalinico titolo. Il campo da gio- della potenza e della
co di Windjammers è diviso in due parti velocità: il giappo-
uguali da una rete, ogni giocatore copre nese Hiromi Mita, il
la sua metà campo e l’obiettivo principa- britannico Steve Mil-
le sta nel lanciare il frisbee sul fondo del ler, lo spagnolo Jordi
campo avversario, colpendo i bersagli a Costa, l’italiano Loris
punti: quelli gialli valgono 3 punti, mentre Biaggi, lo statunitense
quello rosso ne vale 5. Ogni stage di Win- Gary Scott ed il tedesco
djammers presenta bersagli posizionati in Klaus Wessel.
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