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TOMbI!        RECENSIONE
                                    differeNze regioNali

                                     Il gioco è intitolato Tombi! solo nei territori
                                      europei mentre in U.S.A e Giappone il titolo
                                     è Tomba!, questo perché secondo varie fonti
                                     la parola Tomba in Italia ricordava appunto
                                     il luogo della sepoltura o più in generale la
                                     morte. A parte varie differenze nei menu di
                                     gioco quella più evidente riguarda il tema
                                     musicale “Paradise” che nella versione
                                     americana è stato mantenuto ma con la voce
                                     (giapponese) rimossa, mentre in quella europea
                                     venne sostituito con la canzone No sweat ‘98
                                     del gruppo North And South.




                                                                         ■ Il mondo di Tombi è stato stregato dai Sette Maiali Diabolici, entità
                                                                         magiche che hanno trasformato ogni territorio in una landa desolata.
                                                                         Questi  maiali  antropomorfi  sono  l’attrazione  principale  del  gioco  ed è
                                                                         dannatamente divertente afferrarli e “buttarli” il piu lontano possibile!





           Non c’è ombra di dubbio che il titolo riesce a  scene parlate. Di tutt’altra fattura è
           divertire in modo molto semplice e spensierato  la traduzione dei testi che per una
           e, cosa importante, senza mai essere ripetitivo  volta  tanto è  fatta bene. Come
           e, nonostante il look bambinesco, propone una  piccola curiosità, segnalo il di-
           buona sfida, specialmente contro i maledetti  screto valore collezionistico
           boss.                                 che Tombi! ha attualmente
           Questi ultimi meritano una menzione specia- sul mercato. Non è difficile
           le, dato che sono ben nascosti nel mondo e ci  trovarlo a prezzi tutt’altro
           vorrà un bel fiuto per trovarli e, cosa diverten- che popolari girovagando
           te, per batterli, non bisogna picchiarli o altro,  nella grande rete. Se lo
           ma agguantarli e lanciarli in un sacco magico  avete a casa avete un pic-
           per imprigionarli, a metafora che un buon sui- colo tesoro.
           no diventa un ottimo insaccato.
           Fin qui Tombi! sembra essere perfetto, quello
           che potrebbe far storcere il naso a chi vede il   è teMPo
           gioco a distanza di molti anni dalla sua uscita
           è il comparto tecnico. Il titolo Whoopee Camp,  di reMaSter!
           pur vantando un design generale  piacevo-  Prodotto da Limited Run
           le, molto colorato e pieno di tocchi di classe   Games, Tombi!                                    Nella fantastica
           (alcuni scenari muteranno completamente   Special Edition                                       introduzione in stile
           alla sconfitta di un boss), non è un capolavo-  sarà disponibile                            anime vediamo che, dopo
                                                    su PS5,  Switch
           ro grafico neanche paragonandolo  ai giochi   e PC il 1° agosto.                             una lotta contro i maiali
           usciti in quel tempo. Il gioco mischia in modo   Questa versione                            Koma, questi gli rubano il
                                                                                                       tesoro. Arrabbiato, Tombi
           molto intelligente personaggi in bitmap con   speciale oltre ai                              parte per una incredibile
           ambientazioni poligonali; il fatto è che i perso-  miglioramenti grafici,                             avventura
                                                    offrirà la possibilità
           naggi risultano scarsamente definiti e comun-  di salvare in qualsiasi momento,
           que riprodotti a bassissima risoluzione e gli   di riavvolgere per tornare indietro
           scenari manifestano la pochezza dei poligoni   se si è commesso un errore,
           apparendo molto spigolosi. Altro difetto sono   un’opzione per attivare il controllo
                                                    analogico, una modalità museo
           i  lunghi  caricamenti  da  una  location  all’altra,   che include manuali, copertine,
           soprattutto quando si entra in un paesino/hub,   documenti di sviluppo mai visti
           che possono spezzare l’azione. Passando  al   prima ed arte ad alta risoluzione.
                                                    Inoltre, una colonna sonora
           lato acustico segnalo degli orecchiabili moti-  rimasterizzata e un’intervista con
           vetti, che tutt’oggi fischietto inconsciamente,   il creatore Tokuro Fujiwara, un
           accompagnati però da ripetitivi effetti sonori e   ex membro di Capcom che ha
                                                    lavorato a titoli come Mega Man,
           da un brutto doppiaggio in italiano di alcune
                                                    Resident Evil e Commando.

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                     ■ DIvERTENTE, COLORATO, SpENSIERATO
                     ■ TANTISSIME ATTIvITà E MISSIONI SECONDARIE  ■ TECNICAMENTE NON ERA IL TOp NEANChE ALL’EpOCA
                                TOMbI! è UNA pICCOLA pERLA DI DIvERTIMENTO, UN gIOCO SOTTOvALUTATO ChE ANDREbbE RIpRESO DA
                     IN BREVE...  ChIUNQUE SI DEFINISCE AMANTE DEgLI ACTION ADvENTURE. IL gIOCO è vI STRAppERà pIù DI UNA RISATA E vI
                                TERRà ATTACCATI ALLO SChERMO FINO A QUANDO NON AvRETE “INSACCATO” QUEI MALEDETTI MAIALI.  pLAYSTATION
                               • DATA DI USCITA: 25/12/1997 • PIATTAFORME: pLAYSTATION
                                                                                                       pRiMO PLAYER  87
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