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PRIMO dELLA CLASSE RUBRICA
It’S me PAArthurnAx! bAtmAn Il bAllerIno
i solito l”It’s me” squillante lo sentiamo dire dalla urante le prime fasi di sviluppo, Batman: Arkham Asylum è
d voce di Super Mario. Sorprendentemente il drago d stato prototipato come un gioco d’azione ritmato. Il secon-
Paarthurnax, il leader dei Greybeards in Skyrim con la do prototipo si concentrava sui combattimenti 2D, che appari-
voce profonda e roca non è altro che il grande attore vano ogni volta che i nemici venivano ingaggiati, e prevedeva-
californiano Charles Martinet, proprio la prima voce del no cerchi colorati che si scontravano l’uno con l’altro. Entrambi
baffuto idraulico e anche di Luigi, Wario, Waluigi, Baby questi tentativi falliti hanno alimentato le basi del sistema di
Mario e Baby Luigi in ogni gioco fino al 2023. Gran per- combattimento finale. Infatti, giocando sembra che il Cavaliere
sonaggio. Oscuro si prodighi in un simil balletto.
nbA jAm e l’oDIo
Per I chIcAgo bullS AttenzIone A FAr
ArrAbbIAre gAnDhI
l creatore di NBA Jam Mark Turmell è un così grande
I fan dei Detroit Pistons che ha truccato il suo gioco in el primo gioco di Civilization, il grado di aggressività di Gandhi
modo che i Pistons avessero maggiori possibilità di bat- N era prossimo allo zero, il che significa che non voleva fare la
tere gli allora rivali Chicago Bulls. “Se c’era una partita
tra le due squadre e qualcuno dei Bulls tirava un tiro guerra. Tuttavia, se un giocatore avesse scelto la democrazia, l’ag-
all’ultimo secondo, gressività di Gandhi sarebbe diminuita di due punti. Ma invece di
scendere a uno negati-
partiva un codice vo, a causa di un bug il
speciale nel gioco in numero tornava a 255,
modo che in media, i
tiri, diventassero pe- cioè il livello di aggres-
santi come mattoni”, sività più alto possibile.
Ecco come la democra-
ha detto Turmell in zia ha trasformato Gan-
un’intervista a ESPN dhi in un tiranno che
Magazine. Ah... i ti-
fosi... lancia armi nucleari.
Porgi l’altra guancia...
le belle SchermAte DI errore DI unA voltA
n Halo 2, nelle prime fasi dell’uscita, c’era una curiosa schermata di errore chiamata “.ass error” e consisteva in
I un problema tecnico nel software di sviluppo di Halo 2 causato da un artista che tentava di importare geometrie
della mappa in scala non uniforme. Al messaggio di errore era allegato l’immagine di uno dei principali ingegneri
di Bungie; Charlie “Chucky” Gough, con il sedere in bella
mostra. La foto fu scattata durante una visita all’ufficio di
Bungie dal CEO di Microsoft Steve Ballmer. L’immagine
diventò ben presto uno scherzo all’interno di Bungie, con
foto stampate e pubblicate nel campus Microsoft e solo pochi cono-
scevano l’origine dello scherzo. Quando l’errore .ass diventò un pro-
blema di non facile risoluzione, l’immagine fu allegata al messaggio
di errore relativo al problema e successivamente scoperta dal team
GeOps di Microsoft durante la produzione di Halo 2 per Windows
Vista. Ovviamente fu rimossa....
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