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PRIMO dELLA CLASSE  RUBRICA



                  It’S me PAArthurnAx!                       bAtmAn Il bAllerIno


                i solito l”It’s me” squillante lo sentiamo dire dalla   urante le prime fasi di sviluppo, Batman: Arkham Asylum è
            d voce di Super Mario. Sorprendentemente il drago  d stato prototipato come un gioco d’azione ritmato. Il secon-
             Paarthurnax, il leader dei Greybeards in Skyrim con la   do prototipo si concentrava sui combattimenti 2D, che appari-
             voce profonda e roca non è altro che il grande attore   vano ogni volta che i nemici venivano ingaggiati, e prevedeva-
             californiano Charles Martinet, proprio la prima voce del   no cerchi colorati che si scontravano l’uno con l’altro. Entrambi
             baffuto idraulico e anche di Luigi, Wario, Waluigi, Baby   questi tentativi falliti hanno alimentato le basi del sistema di
             Mario e Baby Luigi in ogni gioco fino al 2023. Gran per-  combattimento finale. Infatti, giocando sembra che il Cavaliere
             sonaggio.                                        Oscuro si prodighi in un simil balletto.


















            nbA jAm e l’oDIo
            Per I chIcAgo bullS                               AttenzIone A FAr
                                                              ArrAbbIAre gAnDhI
              l creatore di NBA Jam Mark Turmell è un così grande
            I fan dei Detroit Pistons che ha truccato il suo gioco in   el primo gioco di Civilization, il grado di aggressività di Gandhi
            modo che i Pistons avessero maggiori possibilità di bat-  N era prossimo allo zero, il che significa che non voleva fare la
            tere gli allora rivali Chicago Bulls. “Se c’era una partita
            tra le due squadre e qualcuno dei Bulls tirava un tiro   guerra. Tuttavia, se un giocatore avesse scelto la democrazia, l’ag-
            all’ultimo secondo,                               gressività di Gandhi sarebbe diminuita di due punti. Ma invece di
                                                                                               scendere a uno negati-
            partiva un codice                                                                  vo, a causa di un bug il
            speciale nel gioco in                                                              numero tornava a 255,
            modo che in media, i
            tiri, diventassero pe-                                                             cioè il livello di aggres-
            santi come mattoni”,                                                               sività più alto possibile.
                                                                                               Ecco come la democra-
            ha detto Turmell in                                                                zia ha trasformato Gan-
            un’intervista a ESPN                                                               dhi in un tiranno che
            Magazine. Ah... i ti-
            fosi...                                                                            lancia armi nucleari.
                                                                                               Porgi l’altra guancia...

                   le belle SchermAte DI errore DI unA voltA


                       n Halo 2, nelle prime fasi dell’uscita, c’era una curiosa schermata di errore chiamata “.ass error” e consisteva in
                      I un problema tecnico nel software di sviluppo di Halo 2 causato da un artista che tentava di importare geometrie
                         della mappa in scala non uniforme. Al messaggio di errore era allegato l’immagine di uno dei principali ingegneri
                            di Bungie; Charlie “Chucky” Gough, con il sedere in bella
                             mostra. La foto fu scattata durante una visita all’ufficio di
                             Bungie dal CEO di Microsoft Steve Ballmer. L’immagine
                             diventò ben presto uno scherzo all’interno di Bungie, con
                     foto stampate e pubblicate nel campus Microsoft e solo pochi cono-
                     scevano l’origine dello scherzo. Quando l’errore .ass diventò un pro-
                     blema di non facile risoluzione, l’immagine fu allegata al messaggio
                     di errore relativo al problema e successivamente scoperta dal team
                     GeOps di Microsoft durante la produzione di Halo 2 per Windows
                     Vista. Ovviamente fu rimossa....



                                                                                                       PRiMO PLAYER  81
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