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• GENERE: SPORTIvO/ARCAdE • SVILUPPO: vIdEO SYSTEM CO. • PRODOTTO: vIdEO SYSTEM CO. • GIOCATORI: 1-2 • LINGUA: INgLESE RECENSIONE
■ di Alessandro Pugliese
SerVIZI OLIMPIcI!
Towering Serve: premere su+A per lanciare la
palla e poi di nuovo su+A per servire.
Phantom Serve: premere diagonale su/destra+A
per lanciare la palla e poi diagonale giù/destra+A
per servire.
Thunder Serve: premere diagonale su/sinistra+A
per lanciare la palla e poi diagonale giù/sinistra+A
per servire.
■ Ecco la nostra mitica nazionale campione
del mondo del 1990. Riconoscete qualcuno?
Quando la pallavolo diventò
(quasi) sport nazionale
ra il 28 febbraio 1990 quando l’Italia Inoltre, abbiamo di fronte il videogioco di tasto. Poco prima di battere o schiacciare,
Ebattè Cuba e divenne per la prima vol- volley per eccellenza che ha fatto del suo ci sarà un momento in cui la palla diventerà
ta Campione del Mondo. Era la nazionale inimitabile gameplay il suo più grande pun- rossa: se colpita in quel preciso istante,
di Julio Velasco, Zorzi, Lucchetta, Bernardi, to di forza. Cominciamo? Dopo la selezione l’attacco sarà devastante. Inoltre, una volta
Cantagalli e compagnia bella, quella na- della squadra (fra nove disponibili) e la visio- per partita ed attraverso particolari combi-
zionale che diede il via alla “generazione ne di un efficace tutorial, si può finalmente nazioni, è possibile effettuare uno dei tre
di fenomeni” che tanto fece appassionare affrontare il primo match. Purtroppo, essen- super-servizi: Thunder, Phantom e Towering
l’intera nazione. Ma cosa c’entra, mi direte do un arcade in tutte le sue sfaccettature, Serve. La grafica 2D di Power Spikes mo-
voi. C’entra eccome, perché il cabinato di Power Spikes non ci permette di affrontare stra delle bellissime animazioni, volti ben
Power Spikes (seguito di Super Volleyball e lunghe partite, bensì solamente l’ultima par- disegnati (si possono riconoscere Zorzi e
predecessore di Power Spikes 2) arrivò in te del tie-break finale; a parte il primo match Lucchetta), un’azione di gioco fluida, ma so-
Italia proprio nel 1990, anno in cui la pallavo- che parte dal 12-12 (si vince a 15), man mano prattutto quella visuale laterale che tanto lo
lo riuscì a diventare (quasi) sport nazionale. che avanzeremo, lo svantaggio iniziale sarà ha reso famoso. Purtroppo, però, la stessa
sempre più cospicuo. Così come la difficol- cura non è stata messa nel sonoro che ri-
tà, che aumenta partita dopo partita. E per sulta decisamente anonimo. Come già riba-
rendere il tutto meglio gestibile e meno con- dito in precedenza, lo stile arcade puro non
fusionario, quelli della Video System optaro- permette una grande longevità, ma sappia-
no per squadre composte da soli 4 giocato- mo tutti che l’esperienza definitiva in Power
ri, anziché 5 (oggi 6). Power Spikes mette a Spikes sono le partite contro gli amici, per
disposizione quattro tipi di battute differenti il quale abbiamo speso un numero infinito
(alla koreana, stile floating, a mo’ di cucchia- di monete da 200 Lire. Nostalgia canaglia.
io e in salto), il bagher, il palleggio, la schiac-
ciata ed il muro, il tutto premendo un solo
CALCISTICO CAPACE dI RISCUOTERE UN ENORME SUCCESSO ANChE IN ITALIA, dOvE SI SA, vIgE LA dURA LEggE 92
■ IL MIgLIOR gIOCO dI vOLLEY MAI ESISTITO
■ IMPEgNATIvO, SFIdANTE E dIvERTENTE ■ SONORO QUASI INESISTENTE
■ STRUTTURA dELLE PARTITE TROPPO ARCAdE
■ vISUALE LATERALE INdELEbILE NELLA MEMORIA
IN BREVE... POWER SPIKES E’ UNO dEI SIMbOLI PIU’ RICONOSCIUTI dELLE SALE gIOChI ANNI ’90, UN TITOLO SPORTIvO NON
dEL gOL. SENzA dUbbIO, IL MIgLIOR gIOCO dI vOLLEY MAI CREATO.
• DATA DI USCITA: 1991 • PIATTAFORME: ARCAdE
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