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STREET FIghTER II: ThE WORLd WARRIOR RECENSIONE
get ready tO rUMbLe!
In Street
Fighter
II ogni
combattente
rappresenta
una parte
del mondo
e le sue
usanze.
Tutto un po’
stereotipato,
ma nessuno
lo aveva
fatto così
bene!
SFII era la mossa segreta, ma non perché chi bazzicava le strade che potesse accusare il
fosse segreta veramente, ma solo perché malfamate di Final Fight. colpo.
nessuno in sala giochi sapeva come fare SFII era giocabilità pura. SF II era merchandising,
l’hadoken di Ken e Ryu. Chi ci riusciva era Semplicità e complessità. la gallina dalle uova d’o-
visto come un dio sceso in terra. Figuria- Impegno e fortuna. Una ro. Era film, serie animate,
moci chi riusciva a sottomettere le mosse droga legale. Era la prima tazze, magliette, action
di Zangief. SFII era Sonic Boom, Yoga Fire, volta che le mazzate ‘a ■ Chun-Li ci ha abboffato di mazzate... figure e tutto quello che
Shoryuken, Spinning Bird Kick. Era atatta- cecate (colpi dati a caso) Tanto gentile e tanto onesta pare(va) vedete intorno a voi po-
tuttuken (??!!) per il ragazzino che non ca- prendevano il nome di teva avere il logo del pic-
piva una minchia di giapponese, per poi combo in un videogioco. Era la perfezione chiaduro Capcom. Era il gioco più importan-
scoprire da grande che era Tatsumaki Sen- già allora. Tutto quello che è venuto dopo te, famoso e influente di quell’epoca.
pukyaku. non era il miglioramento della sua meccani- SFII era l’emozione e l’amore per il video-
SFII era bonus stage. 3 in tutto, con quello ca, era solo l’ampliamento. gioco. La corsa verso la sala giochi solo per
dove distruggere la macchina il più galva- Era “Here comes a new challenger” e ti farsi una partita con l’unica monetina che ti
nizzante. Tra l’altro vecchia conoscenza per preparavi alla sfida con il bimbominkia regalava tuo padre.
dell’epoca (quelli ci sono sempre stati). Era SFII è una delle cause della passione per il
la competitività, le sfide in doppio, emo- retrogaming di molti di noi.
bONUS Stage zionanti, fino all’ultimo millimetro di barra SFII era ed è un capolavoro immortale sen-
za difetti e molto altro di più. E se pensa-
dell’energia.
SFII era grafica, monumentale, massiccia, te come sia possibile che un videogioco
spaccamascella, la nuova frontiera del 2D sia tutto questo
nel 1991. Era sonoro leggendario. Le voci, i allora vuol dire
versi, gli effetti sonori sono tutt’oggi le no- che non avete
stre macchine del tempo. Era le musiche di mai frequentato
sottofondo più belle che si potessero ascol- una sala giochi
tare in sala giochi in quel tempo. Così pre- ad inizio anni ‘90
gne di bellezza e orecchiabilità che sfido per giocare a Stre-
chiunque in questo momento a non ricor- et Fighter II. Non
dare una musica di questo gioco. SFII era giocarlo, o peggio,
■ Dopo tanti sacrifici ho preso l’auto Champion Edition, Hyper Fighting, Super e disprezzarlo, vuol
nuova. La parcheggio al molo, mi Super Turbo, perché Capcom aveva capi- dire non capire una
sembra un posto tranquillo...
to di aver generato un mostro così grande fava di videogio-
che potevi spremerlo per anni e anni senza chi. Immortale.
dEgLI ANNI ‘90. LA SUA PORTATA INNOvATIvA ILLUMINò LE SALE gIOChI dEL MONdO E dIEdE AgLI APPASSIONATI 97
■ CAST dI COMbATTENTI ICONICI
■ gIOCAbILITà FUORI SCALA ■ NON CE NE SONO
■ IL SONORO È dIvENTATO PATRIMONIO dELL’UMANITà
IN BREVE... STREET FIghTER II È STATO L’ANNO zERO, IL CAPOLAvORO dEI bEAT’EM UP, dEgLI ARCAdE E dI TUTTI I gAMES
UN MOTIvO FONdAMENTALE PER ANdARE IN SALA gIOChI A SgANCIARE MONETINE dORATE.
• DATA DI USCITA: 02/1991 • PIATTAFORME: ARCAdE, AMIgA, ATARI ST, C64, SNES, dOS, zx SPETCTRUM
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