Page 85 - Primo Player 7
P. 85

STREET FIghTER II: ThE WORLd WARRIOR  RECENSIONE
           get ready tO rUMbLe!





                                                                                                           In Street
                                                                                                           Fighter
                                                                                                           II ogni
                                                                                                           combattente
                                                                                                           rappresenta
                                                                                                           una parte
                                                                                                           del mondo
                                                                                                           e le sue
                                                                                                           usanze.
                                                                                                           Tutto un po’
                                                                                                           stereotipato,
                                                                                                           ma nessuno
                                                                                                           lo aveva
                                                                                                           fatto così
                                                                                                           bene!






           SFII era la mossa segreta, ma non perché   chi bazzicava le strade                     che potesse accusare il
           fosse segreta veramente, ma solo perché   malfamate di Final Fight.                    colpo.
           nessuno in sala giochi sapeva come fare   SFII era giocabilità pura.                   SF II era merchandising,
           l’hadoken di Ken e Ryu. Chi ci riusciva era   Semplicità e complessità.                la gallina dalle uova d’o-
           visto come un dio sceso in terra. Figuria-  Impegno  e fortuna. Una                    ro. Era film, serie animate,
           moci chi riusciva a sottomettere le mosse   droga legale. Era la prima                 tazze,  magliette, action
           di Zangief.  SFII era Sonic Boom, Yoga Fire,   volta che le mazzate ‘a   ■  Chun-Li ci ha abboffato di mazzate...   figure e tutto quello che
           Shoryuken, Spinning Bird Kick. Era atatta-  cecate (colpi dati a caso)   Tanto gentile e tanto onesta pare(va)   vedete  intorno  a  voi  po-
           tuttuken (??!!) per il ragazzino che non ca-  prendevano il nome di                    teva avere il logo del pic-
           piva una minchia di giapponese, per poi   combo in un videogioco. Era la perfezione   chiaduro Capcom. Era il gioco più importan-
           scoprire da grande che era Tatsumaki Sen-  già allora. Tutto quello che è venuto dopo   te, famoso e influente di quell’epoca.
           pukyaku.                             non era il miglioramento della sua meccani-  SFII era l’emozione e l’amore per il video-
           SFII era bonus stage. 3 in tutto, con quello   ca, era solo l’ampliamento.  gioco. La corsa verso la sala giochi solo per
           dove distruggere la macchina il più galva-  Era “Here comes a new challenger” e ti   farsi una partita con l’unica monetina che ti
           nizzante. Tra l’altro vecchia conoscenza per   preparavi alla sfida con il bimbominkia   regalava tuo padre.
                                                dell’epoca (quelli ci sono sempre stati). Era   SFII è una delle cause della passione per il
                                                la competitività, le sfide in doppio, emo-  retrogaming di molti di noi.
            bONUS Stage                         zionanti, fino all’ultimo millimetro di barra   SFII era ed è un capolavoro immortale sen-
                                                                                    za difetti e molto altro di più. E se pensa-
                                                dell’energia.
                                                SFII era grafica, monumentale, massiccia,   te come sia possibile che un videogioco
                                                spaccamascella, la nuova frontiera del 2D   sia  tutto  questo
                                                nel 1991. Era sonoro leggendario. Le voci, i   allora vuol dire
                                                versi, gli effetti sonori sono tutt’oggi le no-  che non avete
                                                stre macchine del tempo. Era le musiche di   mai frequentato
                                                sottofondo più belle che si potessero ascol-  una sala giochi
                                                tare in sala giochi in quel tempo. Così pre-  ad inizio anni ‘90
                                                gne di bellezza e orecchiabilità che sfido   per giocare a Stre-
                                                chiunque in questo momento a non ricor-  et Fighter II. Non
                                                dare una musica di questo gioco. SFII era   giocarlo, o peggio,
            ■   Dopo tanti sacrifici ho preso l’auto   Champion Edition, Hyper Fighting, Super e   disprezzarlo,  vuol
            nuova. La parcheggio al molo, mi    Super  Turbo,  perché  Capcom  aveva  capi-  dire non capire una
            sembra un posto tranquillo...
                                                to di aver generato un mostro così grande   fava di videogio-
                                                che potevi spremerlo per anni e anni senza   chi. Immortale.

                        dEgLI ANNI ‘90. LA SUA PORTATA INNOvATIvA ILLUMINò LE SALE gIOChI dEL MONdO E dIEdE AgLI APPASSIONATI  97
             ■ CAST dI COMbATTENTI ICONICI
             ■ gIOCAbILITà FUORI SCALA              ■ NON CE NE SONO
             ■ IL SONORO È dIvENTATO PATRIMONIO dELL’UMANITà
              IN BREVE...  STREET FIghTER II È STATO L’ANNO zERO, IL CAPOLAvORO dEI bEAT’EM UP, dEgLI ARCAdE E dI TUTTI I gAMES
                        UN MOTIvO FONdAMENTALE PER ANdARE IN SALA gIOChI A SgANCIARE MONETINE dORATE.
                        • DATA DI USCITA: 02/1991 • PIATTAFORME: ARCAdE, AMIgA, ATARI ST, C64, SNES, dOS, zx SPETCTRUM
                                                                                                       PRiMO PLAYER  83
   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90