Page 89 - Primo Player 7
P. 89

PARASITE EvE    RECENSIONE



                                                Aya è l’unica sopravvissuta ed a
                                                quanto pare è merito dei suoi
                                                mitocondri, o almeno così
                                                scopre durante un fac-
                                                cia-a-faccia con la “can-
                                                tante  assassina”,  rive-
                                                latasi poi essere Eve.
                                                Questo è solo il prolo-
                                                go di una vicenda ap-
                                                passionante,  ricca  di
                                                eventi inaspettati e di
                                                un’atmosfera  a tratti
                                                angosciante, soprattut-
                                                to se si pensa come tut-
                                                to questo orrore venga
                                                contrapposto all’atmo-
                                                sfera natalizia newyorke-
                                                se. Per categorizzare con
                                                precisione Parasite Eve biso-
                                                gna tuffarsi in un termine finora
                                                non molto noto in casa Square-
                                                soft: action-rpg. Ebbene sì, l’utente si
                                                trova di fronte ad un gameplay di nuova
                                                concezione, dove i combattimenti rappre- Un’o-
                                                sentano la grande novità (idea che verrà  pera che presenta un lato tecnico eccel-
                                                riproposta e migliorata in Vagrant Story).  lente e che riesce a sfruttare al meglio tutti
                                                Essi, infatti,  non  sono più “statici”, bensì  i 32-bit della Playstation. Affianco alla det-
                                                permettono  di muovere  Aya liberamente  tagliata grafica poligonale dei personag-
                                                all’interno della zona di combattimento con  gi e dei mostri (indimenticabili i dinosauri
                                                la possibilità di schivare gli attacchi dei ne- nel museo), troviamo dei bellissimi fondali
                                                mici e di colpire da posizioni strategiche.  pre-renderizzati con cui è possibile intera-
                                                Prima di sferrare un qualsiasi attacco, appa- gire; a volte però questi mancano un po’ di
             ■  Uno  dei boss,  sicuramente  scomodo da   rirà una sorta di cupola che mostra il raggio  profondità, rendendo complicata la ricerca
             combattere, dato che di solito ci sono bersagli   d’azione di quell’arma; ogni arma possiede  del  punto  interattivo.  Come  sempre  però,
             multipli, ma comunque non imbattibile.
                                                ovviamente delle caratteristiche proprie, ad  non c’è grafica che tenga senza un com-
                                                esempio un fucile potrà sparare più lontano,  parto audio di pari livello. Ebbene, le fan-
                                                ma con tempi di ricarica più lunghi, mentre  tastiche musiche d’atmosfera di Parasite
                                                una pistola che spara a distanza più ravvici- Eve sono state ideate da Yoko Shimomura,
                                                nata potrà sferrare attacchi più velocemen- una vera e propria istituzione in casa Squa-
                                                te. A questo proposito, è possibile modifi- resoft e Capcom. Terminare Parasite Eve
                                                care le proprie armi tramite un sistema di  sarà un’impresa lunga ed impegnativa, in-
                                                assemblaggio tanto interessante quanto  fatti si possono toccare anche le trenta ore
                                                scomodo e complesso, anche per colpa di  di  gioco,  una  longevità  degna  di  un  vero
                                                un inventario gestito male: si trovano trop- titolo Squaresoft, la quale diventa anco-
                                                pi oggetti in giro in relazione ai pochi posti  ra più importante se cercate di ottenere il
                                                presenti nell’inventario, il che significa do- finale perfetto e se, una volta terminato il
                                                ver costantemente scegliere cosa conser- gioco, andrete ad affrontare nella modali-
                                                vare e cosa gettare via. Da non dimenticare  tà EX i 77 piani del monumentale Chrysler
                                                inoltre come agli attacchi fisici delle armi si  Building. Purtroppo, a differenza del suo
                                                affianchino gli effetti derivanti dalla Parasi- seguito, Parasite Eve non venne mai loca-
                                                te Energy, poteri equiparabili alle classiche  lizzato in Europa, obbligando i giocatori di
                                                magie. Una parte fondamentale del raccon- allora a comprare la versione giapponese
                                                to la possiamo scoprire attraverso i bellissi- o, più semplice, quella americana: un det-
                                                mi filmati in Full Motion Video che, alternan- taglio che, insieme alla sua esclusività per
                                                dosi alle parti di gioco, riescono a rendere  Playstation, ha contribuito a rendere il titolo
                                                ancor più “cinematografica” tutta l’opera.  ancora più “mitico”.

                                         NONOSTANTE QUALChE PRObLEMA QUA E LA’, L’AvvENTURA dI AYA bREA È UN’ESPERIENzA dIFFICILE dA  84
                              ■ ATMOSFERA dA PAURA                   ■ FONdALI A vOLTE INgANNEvOLI
                              ■ LIvELLO TECNICO ECCELSO              ■ gESTIONE dELL’INvENTARIO FASTIdIOSA
                              ■ INdIMENTICAbILE IL ChRYSLER bUILdINg  ■ POTENzIAMENTO dELLE ARMI MIgLIORAbILE
                               IN BREVE...  PARASITE EvE È UNA dELLE gRANdI PERLE ChE SQUARESOFT hA RILASCIATO IN ESCLUSIvA SU PLAYSTATION.
                                         dIMENTICARE, gRAzIE ALLA TRAMA APPASSIONANTE E Ad UN LIvELLO TECNICO ECCELSO.
                                        • DATA DI USCITA: 29/03/1998 • PIATTAFORME: PLAYSTATION, PSP, PS3, PS vITA

                                                                                                               YER
                                                                                                                     87
                                                                                                                     87
                                                                                                             PLA
                                                                                                       PRiMO  PLA YER  87
                                                                                                       PRiMO PLAYER
                                                                                                       PRiMO
   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94