Page 89 - Primo Player 7
P. 89
PARASITE EvE RECENSIONE
Aya è l’unica sopravvissuta ed a
quanto pare è merito dei suoi
mitocondri, o almeno così
scopre durante un fac-
cia-a-faccia con la “can-
tante assassina”, rive-
latasi poi essere Eve.
Questo è solo il prolo-
go di una vicenda ap-
passionante, ricca di
eventi inaspettati e di
un’atmosfera a tratti
angosciante, soprattut-
to se si pensa come tut-
to questo orrore venga
contrapposto all’atmo-
sfera natalizia newyorke-
se. Per categorizzare con
precisione Parasite Eve biso-
gna tuffarsi in un termine finora
non molto noto in casa Square-
soft: action-rpg. Ebbene sì, l’utente si
trova di fronte ad un gameplay di nuova
concezione, dove i combattimenti rappre- Un’o-
sentano la grande novità (idea che verrà pera che presenta un lato tecnico eccel-
riproposta e migliorata in Vagrant Story). lente e che riesce a sfruttare al meglio tutti
Essi, infatti, non sono più “statici”, bensì i 32-bit della Playstation. Affianco alla det-
permettono di muovere Aya liberamente tagliata grafica poligonale dei personag-
all’interno della zona di combattimento con gi e dei mostri (indimenticabili i dinosauri
la possibilità di schivare gli attacchi dei ne- nel museo), troviamo dei bellissimi fondali
mici e di colpire da posizioni strategiche. pre-renderizzati con cui è possibile intera-
Prima di sferrare un qualsiasi attacco, appa- gire; a volte però questi mancano un po’ di
■ Uno dei boss, sicuramente scomodo da rirà una sorta di cupola che mostra il raggio profondità, rendendo complicata la ricerca
combattere, dato che di solito ci sono bersagli d’azione di quell’arma; ogni arma possiede del punto interattivo. Come sempre però,
multipli, ma comunque non imbattibile.
ovviamente delle caratteristiche proprie, ad non c’è grafica che tenga senza un com-
esempio un fucile potrà sparare più lontano, parto audio di pari livello. Ebbene, le fan-
ma con tempi di ricarica più lunghi, mentre tastiche musiche d’atmosfera di Parasite
una pistola che spara a distanza più ravvici- Eve sono state ideate da Yoko Shimomura,
nata potrà sferrare attacchi più velocemen- una vera e propria istituzione in casa Squa-
te. A questo proposito, è possibile modifi- resoft e Capcom. Terminare Parasite Eve
care le proprie armi tramite un sistema di sarà un’impresa lunga ed impegnativa, in-
assemblaggio tanto interessante quanto fatti si possono toccare anche le trenta ore
scomodo e complesso, anche per colpa di di gioco, una longevità degna di un vero
un inventario gestito male: si trovano trop- titolo Squaresoft, la quale diventa anco-
pi oggetti in giro in relazione ai pochi posti ra più importante se cercate di ottenere il
presenti nell’inventario, il che significa do- finale perfetto e se, una volta terminato il
ver costantemente scegliere cosa conser- gioco, andrete ad affrontare nella modali-
vare e cosa gettare via. Da non dimenticare tà EX i 77 piani del monumentale Chrysler
inoltre come agli attacchi fisici delle armi si Building. Purtroppo, a differenza del suo
affianchino gli effetti derivanti dalla Parasi- seguito, Parasite Eve non venne mai loca-
te Energy, poteri equiparabili alle classiche lizzato in Europa, obbligando i giocatori di
magie. Una parte fondamentale del raccon- allora a comprare la versione giapponese
to la possiamo scoprire attraverso i bellissi- o, più semplice, quella americana: un det-
mi filmati in Full Motion Video che, alternan- taglio che, insieme alla sua esclusività per
dosi alle parti di gioco, riescono a rendere Playstation, ha contribuito a rendere il titolo
ancor più “cinematografica” tutta l’opera. ancora più “mitico”.
NONOSTANTE QUALChE PRObLEMA QUA E LA’, L’AvvENTURA dI AYA bREA È UN’ESPERIENzA dIFFICILE dA 84
■ ATMOSFERA dA PAURA ■ FONdALI A vOLTE INgANNEvOLI
■ LIvELLO TECNICO ECCELSO ■ gESTIONE dELL’INvENTARIO FASTIdIOSA
■ INdIMENTICAbILE IL ChRYSLER bUILdINg ■ POTENzIAMENTO dELLE ARMI MIgLIORAbILE
IN BREVE... PARASITE EvE È UNA dELLE gRANdI PERLE ChE SQUARESOFT hA RILASCIATO IN ESCLUSIvA SU PLAYSTATION.
dIMENTICARE, gRAzIE ALLA TRAMA APPASSIONANTE E Ad UN LIvELLO TECNICO ECCELSO.
• DATA DI USCITA: 29/03/1998 • PIATTAFORME: PLAYSTATION, PSP, PS3, PS vITA
YER
87
87
PLA
PRiMO PLA YER 87
PRiMO PLAYER
PRiMO