Page 91 - Primo Player 7
P. 91

MAgIC MOMENT      RUBRICA

           FINAL FANTASY VII
           UNA MORTE SCONVOLGENTE








                                                       uccede tutto in pochi secondi: Sephiroth cala dal cielo con la sua lunghissima
                                                   S e affilatissima Masamune e trafigge Aerith intenta a pregare, sotto gli occhi
                                                   impotenti di Cloud, dei suoi compagni e del giocatore che rimane scon-
                                                   volto. Probabilmente lì per lì pensa che ci sia un colpo di scena,
                                                   che la dolce Aerith sia ferita, resti in vita in qualche modo. Invece
                                                   un affranto Cloud poggia la ragazza delicatamente sull’acqua e lei
                                                   affonda, diventando un tutt’uno con la sua terra di origine. A me è
                                                   scesa una lacrima, e forse non sono stato l’unico a cui è suc-
                                                   cesso. Aerith è un bel personaggio, pieno di vita. E’ carina e
                                                   dolce, ottimista e ci accompagna per quasi tutto il gioco e
                                                   la sua morte spiazza perché ci siamo affezionati, è impre-
                                                   vedibile. L’amore verso Aerith ha creato tutta una serie di
                                                   leggende metropolitane sui modi più fantasiosi e assurdi
                                                   per farla resuscitare. La verità è che la scelta di far morire
                                                   un personaggio chiave è stata una delle più coraggiose e
                                                   iconiche del mondo videoludico. Un attestato di maturità
                                                   al medium spesso tacciato di essere roba per bambi-
                                                   ni. Sottolinea la grandezza della Square dell’epoca
                                                   e una grande lezione per molti videogiocatori
                                                   che hanno forse incominciato ad imparare ad
                                                   accettare l’ineluttabile, la morte, anche se
                                                   fosse solo di un personaggio di fantasia.



            SUPER MARIO WORLD 2: YOSHI’S ISLAND

            IL BOSS È NUDO

                              oshi’s Island è la
                           Y felicità fatta gioco.
                            È estetica gioiosa, co-
                              lorata, spensierata.
                               Sono i pastelli
                               che si animano
                               avanti a nostri oc-
                              chi. Una roba incre-
                             dibile  per  il  Super
                             Nintendo e ho avuto la fortuna di giocarci grazie ad
                             un amico che mi prestò la cartucciona. In compagnia
            di Yoshi e di baby Mario, mi ricordo come se fosse ieri, faremo la conoscen-
            za di Burt the Bashful, un’enorme palla con occhi e naso e vestita come
            Obelix, e boss di uno dei tanti castelli che costellano la mappa. Voi imma-
            ginatevi la scena: ad ogni colpo di uovo che parte da un agguerrito Yoshi
            il pantalone a righe del nostro Burt cala e ci si chiede gli sviluppatori dove
            vogliano parare. Ecco che il nostro nemico è quasi mezzo nudo e all’en-
            nesimo colpo i pantaloni calano del tutto, lasciando un fortemente
            imbarazzato Burt praticamente come mamma lo ha fat-
            to. Tanto dall’imbarazzo che si sgonfia volando via in
            una scena esilarante e di una simpatia travolgente.
            E ricordo che con mio fratello scoppiammo a ri-
            dere e la scena non è mancata di ritornare nella
            nostra mente ogni qual volta abbiamo rivisto Burt
            nei successivi titoli dedicati a Mario. Se non avete
            giocato a Yoshi’s Island è il momento di rimediare!


                                                                                                       PRiMO PLAYER  89
   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96