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RETRONAUT z      RUBRICA

             17 marzo 2009. 15 anni fa, Rockstar
             Games pubblica Grand Theft Auto:                                 18 marzo 1994. 30 anni fa, in Giappone, arriva
             Chinatown Wars su Nintendo DS. Pur                                  per Mega Drive il terzo capitolo di Bare
             essendo un gioco basato su missioni                                 Knuckle conosciuto qui da noi come Street
             simili ai capitoli di Grand Theft Auto in                           of Rage 3. Mr. X è tornato e questa volta il
             3D, Chinatown Wars torna a utilizzare                               suo piano prevede la
             la più tradizionale visuale top-down                              sostituzione dei funzionari
             sfruttando un nuovo motore 3D cel-                                 pubblici con i suoi robot.
             shaded. Sono state incluse molte                                    Solo Axel, Blaze, Skate
             delle caratteristiche dei giochi GTA più recenti, come il            e il nuovo arrivato Dr.
             rifugio, dove il protagonista può leggere le e-mail degli altri       Zan possono fermarlo.
             personaggi del gioco e conservare auto e oggetti.                    Tra le novità troviamo
                                                                      una barra di energia per le mosse
                                                                      speciali e la possibilità di eseguire
                                                                      manovre speciali con armi diverse, a
                                                                      seconda del personaggio.
                           18 marzo 1994. 30 anni fa, Konami
                           rilascia per i Mega Drive giapponesi un
                           nuovo capitolo della saga Castlevania
                           intitolato Vampire Killer (Castlevania:     18 marzo 1999.  25 anni fa, Sony e
                           The New Generation in Europa).              NanaOn-Sha presentano Um Jammer
                           Come nella maggior parte dei primi          Lammy per PlayStation. In questo
                            capitoli della saga, si procede            sequel di PaRappa The Rapper vestiremo
                            in ogni livello sconfiggendo i nemici      i panni di Lammy, una chitarrista dei MilkCan,
                            e raccogliendo gemme (invece dei                 la band più cool e hippy di sempre!
               classici cuori) e per la prima volta ci sono due personaggi              Mentre PaRappa si
               selezionabili (John Morris e Eric Lecarde). Il titolo si                 concentrava sui testi,
               distingue anche per l’abbondanza di effetti speciali, come               Lammy è una chitarrista e
               i riflessi nell’acqua e i grandi boss multiarticolati.
                                                                                       quindi, ogni tasto del joypad
                                                                                       controlla una nota diversa della
                                                                                       chitarra. Durante il viaggio verso
                                                                                       il grande concerto, incontreremo
              18 marzo 2004. 20 anni fa, nei negozi                                    sette diversi insegnanti: potremo
              arriva The Legend of Zelda: Four                                         seguirli con precisione o fare
              Swords Adventures per GameCube.                                          ancora meglio, improvvisando.
              La visuale è quella di un classico
              Zelda in 2D ma qui le cose sono molto
              differenti poiché Link è ora in possesso
              delle quattro spade e ci sono quattro
              Link sullo schermo. Per completare i vari                        19 marzo 1994. 30 anni fa, Samus Aran  arriva
              livelli, i quattro eroi (controllabili tramite l’uso di          su Super Nintendo. Seguendo il
              quattro Game Boy Advance) dovranno spesso                        modello di gioco consolidato dei
              collaborare insieme per risolvere gli enigmi e                   suoi predecessori, Super Metroid
                       sconfiggere i numerosi nemici. Oltre                    si concentra sull’esplorazione,
                                alla modalità avventura,                       con il giocatore alla ricerca di
                                è inclusa una modalità                          potenziamenti per raggiungere aree
                                battaglia multigiocatore      precedentemente inaccessibili. La celebre cacciatrice di
                                 in cui quattro Link       taglie spaziale sbarca sul pianeta Zebes per recuperare una
                                  combattono uno           creatura Metroid rubata dal leader dei pirati spaziali Ridley.
                                  contro l’altro.          Il gameplay introduce nuovi concetti nella serie, come la
                                                           schermata dell’inventario, una mappa automatica e la possibilità
                                                           di sparare in tutte le direzioni.

                          23 marzo 2004. 20 anni fa,
                          Ubisoft e Crytek presentano
                          Far Cry, uno sparatutto in prima   29 marzo 2004. 20 anni fa, Kate Walker continua
                          persona che offre una fisica    il suo viaggio esattamente dove era finito il primo
                          avanzata dell’ambiente, il terreno   Syberia. Piuttosto che tornare alla sua vita di avvocato
                          distruttibile e l’illuminazione   di New York, Kate sceglie di viaggiare con Hans
                          dinamica grazie all’uso del     Voralberg per trovare la fantomatica isola di Syberia.
                          sorprendente motore grafico     In Syberia II, il giocatore deve parlare con le persone
                          CryENGINE. Inoltre, l’intelligenza   e risolvere enigmi basati su situazioni, inventario
                         artificiale avanzata consente    e meccaniche. L’interfaccia a cursore singolo e lo
                  ai soldati nemici di prendere decisioni   stile visivo (modelli dei personaggi in 3D e sfondi
                  realistiche basate sull’osservazione dello   prerenderizzati) sono molto simili al primo capitolo.
                  stato attuale del mondo.
                                                                                                       PRiMO PLAYER  93
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