Page 95 - Primo Player 7
P. 95
RETRONAUT z RUBRICA
17 marzo 2009. 15 anni fa, Rockstar
Games pubblica Grand Theft Auto: 18 marzo 1994. 30 anni fa, in Giappone, arriva
Chinatown Wars su Nintendo DS. Pur per Mega Drive il terzo capitolo di Bare
essendo un gioco basato su missioni Knuckle conosciuto qui da noi come Street
simili ai capitoli di Grand Theft Auto in of Rage 3. Mr. X è tornato e questa volta il
3D, Chinatown Wars torna a utilizzare suo piano prevede la
la più tradizionale visuale top-down sostituzione dei funzionari
sfruttando un nuovo motore 3D cel- pubblici con i suoi robot.
shaded. Sono state incluse molte Solo Axel, Blaze, Skate
delle caratteristiche dei giochi GTA più recenti, come il e il nuovo arrivato Dr.
rifugio, dove il protagonista può leggere le e-mail degli altri Zan possono fermarlo.
personaggi del gioco e conservare auto e oggetti. Tra le novità troviamo
una barra di energia per le mosse
speciali e la possibilità di eseguire
manovre speciali con armi diverse, a
seconda del personaggio.
18 marzo 1994. 30 anni fa, Konami
rilascia per i Mega Drive giapponesi un
nuovo capitolo della saga Castlevania
intitolato Vampire Killer (Castlevania: 18 marzo 1999. 25 anni fa, Sony e
The New Generation in Europa). NanaOn-Sha presentano Um Jammer
Come nella maggior parte dei primi Lammy per PlayStation. In questo
capitoli della saga, si procede sequel di PaRappa The Rapper vestiremo
in ogni livello sconfiggendo i nemici i panni di Lammy, una chitarrista dei MilkCan,
e raccogliendo gemme (invece dei la band più cool e hippy di sempre!
classici cuori) e per la prima volta ci sono due personaggi Mentre PaRappa si
selezionabili (John Morris e Eric Lecarde). Il titolo si concentrava sui testi,
distingue anche per l’abbondanza di effetti speciali, come Lammy è una chitarrista e
i riflessi nell’acqua e i grandi boss multiarticolati.
quindi, ogni tasto del joypad
controlla una nota diversa della
chitarra. Durante il viaggio verso
il grande concerto, incontreremo
18 marzo 2004. 20 anni fa, nei negozi sette diversi insegnanti: potremo
arriva The Legend of Zelda: Four seguirli con precisione o fare
Swords Adventures per GameCube. ancora meglio, improvvisando.
La visuale è quella di un classico
Zelda in 2D ma qui le cose sono molto
differenti poiché Link è ora in possesso
delle quattro spade e ci sono quattro
Link sullo schermo. Per completare i vari 19 marzo 1994. 30 anni fa, Samus Aran arriva
livelli, i quattro eroi (controllabili tramite l’uso di su Super Nintendo. Seguendo il
quattro Game Boy Advance) dovranno spesso modello di gioco consolidato dei
collaborare insieme per risolvere gli enigmi e suoi predecessori, Super Metroid
sconfiggere i numerosi nemici. Oltre si concentra sull’esplorazione,
alla modalità avventura, con il giocatore alla ricerca di
è inclusa una modalità potenziamenti per raggiungere aree
battaglia multigiocatore precedentemente inaccessibili. La celebre cacciatrice di
in cui quattro Link taglie spaziale sbarca sul pianeta Zebes per recuperare una
combattono uno creatura Metroid rubata dal leader dei pirati spaziali Ridley.
contro l’altro. Il gameplay introduce nuovi concetti nella serie, come la
schermata dell’inventario, una mappa automatica e la possibilità
di sparare in tutte le direzioni.
23 marzo 2004. 20 anni fa,
Ubisoft e Crytek presentano
Far Cry, uno sparatutto in prima 29 marzo 2004. 20 anni fa, Kate Walker continua
persona che offre una fisica il suo viaggio esattamente dove era finito il primo
avanzata dell’ambiente, il terreno Syberia. Piuttosto che tornare alla sua vita di avvocato
distruttibile e l’illuminazione di New York, Kate sceglie di viaggiare con Hans
dinamica grazie all’uso del Voralberg per trovare la fantomatica isola di Syberia.
sorprendente motore grafico In Syberia II, il giocatore deve parlare con le persone
CryENGINE. Inoltre, l’intelligenza e risolvere enigmi basati su situazioni, inventario
artificiale avanzata consente e meccaniche. L’interfaccia a cursore singolo e lo
ai soldati nemici di prendere decisioni stile visivo (modelli dei personaggi in 3D e sfondi
realistiche basate sull’osservazione dello prerenderizzati) sono molto simili al primo capitolo.
stato attuale del mondo.
PRiMO PLAYER 93