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RECENSIONE                     • GENERE: SHOOT’EM UP • SVILUPPO: TAITO • PRODOTTO: TAITO/MIdWAY • GIOCATORI: 1 • LINGUA: INGLESE

























         ■ di Alessandro Pugliese

                                                 Una lezione di storia per tutti…


                                                crivere nel 2023 una recensione di un  poteva essere visibile a schermo. Lo scopo
                                            S gioco del 1978 è sinceramente compli- di Space Invaders, oltre a quello di elimina-
                                            cato, sono passate troppe generazioni per  re tutti gli alieni prima che ci sconfiggano,
                                            poter dare un giudizio oggettivo su quello  è quello di ottenere il punteggio più alto
                                            che rappresenta a tutti gli effetti il videogio- possibile e vantarsene a petto gonfio con
                                            co allo stato primordiale. E allora, vedetela  gli amici. Proprio a questo proposito, il fatto
                                            più come una lezione di storia, perché par- che il cabinato di Space Invaders memoriz-
                                            lare di Space Invaders rappresenta proprio  zasse i punteggi, scatenò una vera propria
                                            questo, uno dei punti di svolta della storia  corsa al record, dando vita anche a tornei
                                            videoludica mondiale. Ve la butto subito lì,  a dir poco prestigiosi. Per quanto riguarda
                                            lo sapevate che, secondo precise stime ri- il lato tecnico, Nishikado dovette creare un
                                            calcolate nel 2021, Space Invaders è ancora  hardware apposito per il gioco, in quanto i
                                            il videogioco con il maggior incasso di tutti  computer dell’epoca non erano in grado di
                                            i  tempi?  La  maggior  parte  di  questi  introiti  gestire quanto richiesto dal titolo. Stesso di-
                                            si riferiscono alla versione originale per le  scorso per il sonoro che però, nonostante
                                            sale giochi, anche se successivamente è  fosse ridotto ai minimi termini, riusciva a cre-
                                            stato convertito per i sistemi casalinghi, Ata- are una grande sensazione di tensione in-
                                            ri su tutti. Inoltre, il prodotto creato da To- calzante. Insomma, giocare oggi a Space In-
                                            mohiro  Nishikado,  è anche  uno  dei giochi  vaders potrebbe risultare difficile un po’ per
                                            più imitati di sempre, insieme al Pac-Man di  tutti, ma è giusto ricordare come nel 1978 il
                                            Toru Iwatani; esso, più che per il gameplay  gioco di Taito rappresentò una grande svol-
                                            comunque innovativo, riuscì a sconvolgere  ta nell’industria videoludica, soprattutto nel
                                            l’aspetto culturale e sociale del mondo in- settore degli Arcade. Da qui partì una vera e
                                            tero, definendo una nuova concezione di  propria mania che portò a commercializzare
                                            intrattenimento. Per onor di cronaca e per  milioni di cabinati in tutto il mondo, il genere
                                            i più giovani, è comunque giusto spiegare  degli  sparatutto  divenne  improvvisamente
                                            cos’è Space Invaders. La Terra è in pericolo  il più “gettonato” e nuovi titoli cominciaro-
                                            e sta per essere conquistata dagli alieni. Alla  no ad essere rilasciati. Se molti erano cloni
                                            guida di una sorta di cannone in movimento  dalla qualità davvero scadente, alcuni riu-
                                            (inizialmente protetto da alcune costruzioni  scirono invece a ritagliarsi il proprio spazio,
                                            che però possono essere scalfite dal fuo- diventando dei veri concorrenti di Space
                                            co nemico), l’utente è protagonista di uno  Invaders: Centipede e
                                            sparatutto in cui deve distruggere i nemici  Galaga su tutti.
                                            che si muovono con uno preciso schema  Questo  straor-
                                            a zig zag; ma più alieni sconfiggiamo e più  dinario exploit
                                            veloci si muoveranno i restanti. Inoltre, nella  di Space In-
                                            parte alta dello schermo appariranno alcu- vaders  sta-
                                            ne navicelle misteriose che ci aiuteranno  bilì anche il
                                            ad aumentare il nostro punteggio. È bene  sorpasso dei
                                            sapere che possiamo sparare un numero  videogiochi
                                            infinito di proiettili, ma, a causa delle limita- giapponesi su
                                            zioni del motore grafico, solo uno alla volta  quelli americani.
                                                                                                   Tomohiro Nishikado
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