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dYLAN dOG: HORROR LUNA PARK  RECENSIONE
























                                                             grandimento. Eh si, il puntatore è  visuale in prima persona, dovremo
                                                            di quelli intelligenti, tanto di moda  sbarazzarcene stando attenti a non
                                                          nelle avventure degli anni ‘90, perciò  morire. Tutto molto noioso, altro che
                                                          si trasformerà e agirà di conseguen- action,  e  maledettamente  difficile in
                                                          za a seconda di cosa “puntate”. Pian  alcuni casi, tanto da far maledire chi
                                                          piano che si va avanti, un fan non si  ha avuto la pensata di inserirli. Il pro-
                                                          lamenterà più di tanto, ma il classico  blema maggiore è che queste spora-
                                                          avventuriero consumato sì: i dialoghi  diche fasi, più che basarsi sull’effet-
                                                          sono lenti, pochi, non interattivi (cioè  tiva bravura di chi le esegue, vanno
                                                          non potete scegliere cosa risponde- a fortuna e capiterà che le possiate
                                                          re) e ogni tanto c’è qualche battuta  superare subito o dopo un bel po’ di
                                                          che può far ridere, dimostrando un  tentativi dove la frustrazione pren-
                                                          certo senso dell’umorismo da parte  derà il sopravvento.
                                                          del Dylan Dog, però si dimostrano  La storia che tiene in piedi il gioco
                                                          quasi inutili ai fini della risoluzione  non è malaccio e si vede che è co-
                                                          degli  enigmi. Addirittura,  alcune lo- munque scritta per essere totalmente
                                                          cation sembrano stare lì tanto per,  slegata dai fatti raccontati nel fumet-
                                                          anche perché gli enigmi non si pos- to: vi incuriosirà, ma dura veramente
                                                          sono chiamare proprio tali, abboz- poco. Neanche il tempo di iniziare ad
                                                          zando anche un’illogicità disarmante  apprezzarla. C’è un però: all’epoca,
                                                          e si limitano al solo “prendi l’oggetto  Horror Luna Park era venduto ad un
                                                          giusto da usare nel posto giusto” o  prezzo molto competitivo, cosa che
                                                          “prendi l’oggetto giusto e portalo alla  comunque faceva passare in secon-
                                                          persona giusta”, intervallati da alcuni  do piano i molti difetti, godendo di un
                                                          che sembrano sputare in faccia all’in- rapporto qualità/prezzo non proprio
                                                          telligenza di chi ha il mouse in mano.  da buttare.
                                                          Ma non solo enigmi. Come, ancora,  Da segnalare l’incredibile instabilità
                                                          di moda in quegli anni, le avventure  del programma, che crasherà ogni
                                                          grafiche implementano al loro inter- tanto, insegnandovi l’u-
                                                          no sezioni arcade, dei minigiochi se  so delle bestemmie,
                                                          proprio gli vogliamo dare un nome,  o che alcune volte
                                                          qualcosa per rendere più action l’e- nei filmati, realizzati
                                                          sperienza, che secondo chi vi scrive  in un  finto cartone
                                                          snaturano  inevitabilmente  il  genere.  animato,  mostrerà  un
                                                          Comunque, in Horror Luna Park al- sonoro  asincrono
                                                          cune  location  andranno  affrontate  con il video.
                                                          come un classico gioco alla Time Cri-
                                                          sis, in cui dei mostri realizzati in un
                                                          penoso 3D ci attaccano, e noi, dotati
                                                          della nostra pistola con colpi contati
                                                          e una simil-barra di energia, in una



                            ITALIANI AMANTI DEL FUMETTO. LA PRESENzA DI SCLAVI PER IL SOGGETTO DELLA STORIA hA FATTO QUALCOSA MA  67
                 ■  è DyLAN DOG                         ■  ENIGMI SEMPLICISTICI E ILLOGICI
                 ■  BELLISSIMI DISEGNI, D’ATMOSFERA     ■  POChEzzA DEI DIALOGhI
                                                        ■  INUTILI FASI ACTION MAL REALIzzATE
                  IN BREVE...  DyLAN DOG hORROR LUNA PARk è UN’AVVENTURA GRAFICA REALIzzATA A BASSO BUDGET DA ITALIANI PER GLI
                            NON MOLTO. SI POTEVA FARE DI PIù SUL FRONTE LUDICO, MA C’è STATO DI PEGGIO IN GIRO
                            • DATA DI USCITA: 1999 • PIATTAFORME: PC
                                                                                                       PRiMO PLAYER  85
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