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SPACE INvAdERS RECENSIONE
È innegabile come il Sol Levante rap-
presenti il tassello più grande di tutta
l’industria, la quale probabilmente non
potrebbe esistere senza le invenzioni
di grandi maestri come, ad esempio,
Shigeru Miyamoto (Super Mario, Zel-
da, Donkey Kong e molto altro). Inol-
tre, Space Invaders sottolineò in modo
netto come i giochi orientali, basati su
storie e fatti “reali” o comunque dotati
di una trama logica, attiravano l’utente
tramite le emozioni e le sensazioni che
riuscivano a ricreare, mentre i videogio-
chi americani (Pong, ad esempio) posse-
devano caratteristiche del tutto astratte e prive di
emozioni, portando quindi l’utente a giocare esclusivamente
per il gusto di farlo. Non a caso il crack mondiale che subì l’in-
dustria videoludica occidentale nel 1983 venne risanato com-
pletamente dalla sola Nintendo ed in seguito dalla nascita di
Sega. Da quel momento in poi, si possono contare sulle punta
delle dita le volte che un videogame occidentale ha ottenu-
to successo in Oriente, mentre viceversa è un normale fatto
quotidiano. Anche se qui, la storia sta pian piano cambian-
do. Ma le curiosità non sono finite qui, infatti bisogna ancora
considerare il fatto che Space Invaders arrivò negli Stati Uni-
ti proprio nel periodo d’oro della cinematografia ”spaziale”;
infatti oltre al già affermato Star Trek, il popolo statunitense
era in preda all’eccitazione per Star Wars. Proprio sfruttando
questo fattore, la Midway decise di portare i cabinati negli
Stati Uniti in quel dato momento, e nulla fu più azzeccato. Ma
questo forte impatto sociale non influì solo sui profitti delle
grandi aziende, infatti avere un cabinato di Space Invaders
nel proprio locale voleva dire incassare una montagna di dol-
lari, ripagandosi in men che non si dica il costo del cabinato
e raggiungendo così grandi guadagni in brevissimo tempo.
Insomma, dove saremmo oggi senza Space Invaders?
DEFINITIVAMENTE IL SETTORE, TRASFORMANDOLO NELL’INTRATTENIMENTO DI MASSA ChE OGGI CONOSCIAMO. E 90
■ LA STORIA DEI VIDEOGAMES ■ ONESTAMENTE, INVECChIATO MALE
IN BREVE... UN PUNTO DI SVOLTA PER L’INDUSTRIA DEI VIDEOGIOChI. IL SUO SUCCESSO PLANETARIO hA LANCIATO
POCO IMPORTA SE OGGI RISULTA OGGETTIVAMENTE INGIOCABILE, LA SUA IMPORTANzA hA DAVVERO POChI EGUALI.
• DATA DI USCITA: 01/04/1978 • PIATTAFORME: ARCAdE, ATARI 2600/5200/8-BIT, MSx, NES, SG-1000
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