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SPACE INvAdERS   RECENSIONE



                                                                      È  innegabile  come  il  Sol  Levante  rap-
                                                                      presenti il tassello più grande di tutta
                                                                      l’industria, la quale probabilmente non
                                                                      potrebbe  esistere  senza  le  invenzioni
                                                                      di grandi maestri come, ad esempio,
                                                                      Shigeru Miyamoto (Super Mario, Zel-
                                                                      da, Donkey Kong e molto altro). Inol-
                                                                      tre, Space Invaders sottolineò in modo
                                                                      netto come i giochi orientali, basati su
                                                                      storie e fatti “reali” o comunque dotati
                                                                      di una trama logica, attiravano l’utente
                                                                      tramite le emozioni e le sensazioni che
                                                                      riuscivano a ricreare, mentre i videogio-
                                                                      chi americani (Pong, ad esempio) posse-
                                                                      devano caratteristiche del tutto astratte e prive di
                                                                      emozioni, portando quindi l’utente a giocare esclusivamente
                                                                      per il gusto di farlo. Non a caso il crack mondiale che subì l’in-
                                                                      dustria videoludica occidentale nel 1983 venne risanato com-
                                                                      pletamente dalla sola Nintendo ed in seguito dalla nascita di
                                                                      Sega. Da quel momento in poi, si possono contare sulle punta
                                                                      delle dita le volte che un videogame occidentale ha ottenu-
                                                                      to successo in Oriente, mentre viceversa è un normale fatto
                                                                      quotidiano. Anche se qui, la storia sta pian piano cambian-
                                                                      do. Ma le curiosità non sono finite qui, infatti bisogna ancora
                                                                      considerare il fatto che Space Invaders arrivò negli Stati Uni-
                                                                      ti proprio nel periodo d’oro della cinematografia ”spaziale”;
                                                                      infatti oltre al già affermato Star Trek, il popolo statunitense
                                                                      era in preda all’eccitazione per Star Wars. Proprio sfruttando
                                                                      questo fattore, la Midway decise di portare i cabinati negli
                                                                      Stati Uniti in quel dato momento, e nulla fu più azzeccato. Ma
                                                                      questo forte impatto sociale non influì solo sui profitti delle
                                                                      grandi aziende, infatti avere un cabinato di Space Invaders
                                                                      nel proprio locale voleva dire incassare una montagna di dol-
                                                                      lari, ripagandosi in men che non si dica il costo del cabinato
                                                                      e raggiungendo così grandi guadagni in brevissimo tempo.
                                                                      Insomma, dove saremmo oggi senza Space Invaders?































                    DEFINITIVAMENTE IL SETTORE, TRASFORMANDOLO NELL’INTRATTENIMENTO DI MASSA ChE OGGI CONOSCIAMO. E  90
          ■  LA STORIA DEI VIDEOGAMES            ■  ONESTAMENTE, INVECChIATO MALE

          IN BREVE... UN PUNTO DI SVOLTA PER L’INDUSTRIA DEI VIDEOGIOChI. IL SUO SUCCESSO PLANETARIO hA LANCIATO
                    POCO IMPORTA SE OGGI RISULTA OGGETTIVAMENTE INGIOCABILE, LA SUA IMPORTANzA hA DAVVERO POChI EGUALI.
                    • DATA DI USCITA: 01/04/1978 • PIATTAFORME: ARCAdE, ATARI 2600/5200/8-BIT, MSx, NES, SG-1000
                                                                                                               YER
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                                                                                                       PRiMO  PLA YER  87
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                                                                                                       PRiMO PLAYER
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